LA CARICA DEL PRESIDENTE
Firenze, ore 9.45 di un venerdì. Quel venerdì che avvicina la Fiorentina al suo quintultimo appuntamento stagionale. Quello forse più insidioso da oggi fino alla fine del campionato, e ad attendere la squadra al centro sportivo c’era, ancora una volta, Andrea Della Valle. E’ lui il primo tifoso viola, colui che ha ridato la carica alla squadra fin da quel lontano 25 agosto, giorno della prima apparizione in serie A della nuova Fiorentina. Il suo balletto dopo il gol di Jovetic all’ultimo minuto contro l’Udinese ha fatto il giro d’Italia e d’Europa e ha fatto capire all’intera città che la Fiorentina stava tornando ad essere quella splendida realtà che tutta la serie A invidiava. Da quel giorno in poi Andrea Della Valle non ha più abbandonato la squadra, riuscendo anche nell’impresa di riportare allo stadio suio fratello Diego.
Ancora una volta Montella e la sua squadra sono stati caricati da ADV, perché l’obiettivo Champions è quanto mai alla portata della Fiorentina, e a cinque giornate dalla fine nessuno avrebbe mai potuto aspettarselo. Il lavoro fatto dalla società e dai giocatori è stato al limite del miracoloso, tolto il famoso mese di gennaio, quando anche per colpa della sfortuna i risultati non arrivavano. Quella dei viola è stata una cavalcata senza sosta, senza che nessuno mai, o quasi, sia riuscito a dominare i viola per tutti i novanta minuti.
Adesso è ufficialmente iniziato il rush finale di questa serie A, la Fiorentina è ad una sola lunghezza di distanza dal Milan, e come tutti sappiamo gli scontri diretti sono a favore della squadra viola. Andrea Della Valle lo sa bene, sa che superare il Milan avrebbe un sapore totalmente diverso, anche alla luce dell’ultima sfida tra viola e rossoneri, terminata sì 2-2 ma dopo una partita con molti strascichi sia dall’una che dall’altra parte. Durante l’ennesimo incontro in questa stagione tra ADV e Montella forse sono state spese alcune parole anche sul mercato viola del prossimo anno, ma per le trattative il tempo non mancherà, adesso la cosa più importante sarà solo vincere tutte le partite, da quella contro la Samp di domenica fino a quella contro il Pescara all’ultima giornata, e nel caso di un arrivo tra le prime tre della classifica, il nuovo balletto di Andrea Della Valle potrebbe arrivare addirittura a fare il giro del Mondo.