.

LA CHIAVE

di Marco Sarti

Andato via Mutu e con un Gilardino attanagliato dall'incertezza tra restare e partire, il prossimo anno Stevan Jovetic sarà la stella della Fiorentina. Il ragazzo venuto dal Montenegro, dopo l'infortunio e la stagione orribile 2010-2011 passata tra piscina e sala di riabilitazione, deve gioco forza caricarsi sulle spalle il nuovo corso gigliato. L'anno appena passato ha regalato al ragazzo di Podgorica tanti dolori e pochissime gioie, e la squadra viola, quasi legata da un filo invisibile al suo gioiello, pure.

Dopo le due operazioni, la lunghissima riabilitazione e i pochi minuti giocati con la Nazionale del Montenegro, il ragazzo con i capelli "alla Bryan May" ha lavorato tutta l'estate senza fare vacanze. Un pre-ritiro, si dice, necessario per farsi trovare pronto già al primo giorno di Cortina. Tanta corsa e tanto sudore per tornare quello di luglio dello scorso anno. Perché la voglia, a Stevan, non è mai mancata. Qualche volta pure troppa, che in questi ultimi mesi ha prodotto anche qualche disguido sulla sua data di rientro. Ma tant'è, adesso il ragazzo sta bene ed è pronto a prendere per mano la Fiorentina. Domani tornerà a Firenze per cominiciare la nuova stagione.

Intanto la Fiorentina ci punta molto, forse tutto. E' lui la stella del dopo Mutu, colui che dovrà, nei cuori e nelle menti dei tifosi viola, sostituire il Fenomeno di Calinesti. A Stevan saranno consegnate le chiavi di tutto l'attacco gigliato e lui, siamo sicuri, farà di tutto per farsi trovare pronto.