LA CHIAVE DI VOLTA
Sarà Pizarro, dunque, la chiave di volta. Almeno nelle idee di formazione di Montella. Perchè se il cileno sarà della partita la Fiorentina si affiderà alla qualità del centrocampo, altrimenti alla forza di Vargas. O l'albero di Natale alle spalle di Rossi con Borja e Cuadrado, in sintesi, oppure un 4-3-3 dalla catena mancina composta da Pasqual e Vargas, con Cuadrado dirimpettaio a completare il tridente con Pepito.
L'altro dubbio in difesa. Savic è reduce da una serie di prestazioni alalenanti, e Compper stuzzica la fantasia del tecnico in una difesa che ritroverà capitan Pasqual dal primo minuto. A Neto, poi, il compito di spazzare via le critiche post Verona, come del resto già accaduto all'indomani di qualche incertezza registrata in stagione. Questa, sorpresa più, sorpresa meno, la Fiorentina di scena oggi a Roma.
Un lunch game dal valore inestimabile, soprattutto per la classifica. Se non è spartiacque, la gara di oggi, poco ci manca. Perchè il campionato è ormai nel vivo, perchè con i giallorossi c'è in ballo una bella fetta di speranze Champions, e perchè contro la Roma allo stesso Montella manca la vittoria. Tre sconfitte su tre gare, il bilancio nerissimo della passata stagione. Tempo di provare a invertire la sorte, perciò, trovando la giusta chiave di volta per battere la Roma.