.

LA COPPIA DEI SOGNI

di Andrea Giannattasio

Una squadra costruita su Gomez. Un gioco che esalti le qualità del tedesco e che lo metta sempre in condizione di segnare. È questo l'input con il quale Vincenzo Montella sta lavorando in questi primi giorni di ritiro a Moena, dove ora dopo ora si respira sempre più entusiasmo attorno alla compagnie viola. Se però nel corso del preritiro di Montecatini il modulo prediletto del tecnico viola sembrava essere il 4-3-3 (o comunque uno scacchiere che non prescindesse dall'impiego di una linea difensiva a quattro), negli ultimi giorni le carte in tavola paiono essersi stravolte.

Con l'arrivo di super Mario in ritiro, infatti, il tecnico gigliato pare essere nuovamente intenzionato a varare il 3-5-2 ideato proprio al termine del ritiro di Moena nella passata stagione, una soluzione tattica su cui Montella sta lavorando da un paio di giorni e che prevedrebbe l'utilizzo di Gomez come unico punto di riferimento in attacco assistito, in posizione leggermente arretrata, da Giuseppe Rossi, alzato spesso anche in tandem con il tedesco (in alternativa c'è sempre Adem Ljajic, sempre più vicino al rinnovo).

I numeri di questa coppia gol, del resto, parlano chiari: 28 anni, 373 presenze e 221 gol il tedesco, 26 anni, 240 presenze e 96 reti l'italiano. Numeri davvero impressionanti, che candidano obbligatoriamente l'attacco viola come uno dei più prolifici in vista della prossima stagione. La soluzione tattica, quindi, sembra al momento essere stata trovata ma non è escluso che con le prossime due settimane di lavoro le intenzioni di Montella e del suo staff possano ancora variare.