.

LA DEPRESSIONE DEI BOMBER

di Pietro Lazzerini

Nervosismo, assenze e la condizione fisica non certo brillante sono i principali motivi per il quale la Fiorentina ha conquistato 1 punto nelle ultime tre partite. Se poi ci si mette qualche decisione arbitrale quanto meno discutibile, l'inversione di rotta, in versione negativa, è servita. Il girone di ritorno ha portato nelle casse gigliate soltanto 8 punti in 7 gare, un ruolino purtroppo che rischia di minare quanto di buono è stato fatto nella prima parte del campionato. 

Un altro motivo per il quale la squadra non riesce a trovare la quadra è sicuramente la crisi dell'attacco. Da quando Giuseppe Rossi si è infortunato contro il Livorno, è arrivata soltanto la doppietta di Matri alla sua prima presenza in maglia viola contro il Catania, poi le punte di ruolo non hanno più segnato (Matri è tornato al gol solo in Europa League contro l'Esbjerg). Le reti sono arrivate da esterni, trequartisti e centrocampisti, ma non dai centravanti. Gomez è tornato ormai da due partite di campionato e una in coppa, ma la forma fisica è ancora molto lontana dall'essere quella di inizio anno. L'ex Milan invece sembra quasi innervosito da questa situazione. Non riesce a segnare e ad ogni partita appare più nervoso, più attirato da un'occasione da gol che non arriva. Montella lo aveva detto due settimane fa: "E' stanco a livello mentale" purtroppo questa stanchezza non appare passata, neanche dopo il gol in Danimarca.

Giuseppe Rossi con i suoi 14 gol, ha nascosto qualche problema offensivo dei viola, che adesso è venuto a galla con prepotenza. Senza un'invenzione di Cuadrado o una grande prestazione di Ilicic, la Fiorentina fatica a segnare, e per una formazione votata all'attacco come quella di Montella non è certo un dato positivo. Se la difesa traballa, l'attacco non sta meglio e tutto ciò porta a pensare che il tecnico dovrà trovare al più presto una nuova alchimia che permetta alla squadra di tornare a segnare e sopratutto di tornare a vincere. Non importa se le prossime gare saranno contro la Juve.

Gomez e Matri sono chiamati ad una pronta risposta. Per allontanare le critiche, per tornare a puntare all'Europa. Montella lo sa bene e nei prossimi giorni cercherà in tutti i modi di ricaricare la mente dei propri bomber. L'Aeroplanino sa bene cosa significa passare un periodo senza segnare e sa anche come uscirne. E' l'ora di passare la sua esperienza ai centravanti viola, la Fiorentina ha bisogno di loro.