.

LA DIFESA COLLETTIVA

di Luciana Magistrato

Nelle ultime cinque partite un solo gol preso da Sportiello. Dopo l'1-1 con l'Atalanta infatti la Fiorentina sembra aver trovato un equilibrio difensivo che nelle successive gare, che tra l'altro hanno coinciso con altrettante vittorie, hanno portato a subire una sola rete. Solo Belotti infatti nello stadio granata ha perforato la rete di Sportiello che in questi mesi si sta giocando la sua permanenza in viola visto che deve essere riscattato e di questo non c'è certezza. E in quell'occasione più che colpa della difesa l'errore è stato di Thereau che ha fatto passare Belotti sulla punizione di Ljajic (tra l'altro uno specialista delle punizioni).

La difesa ha trovato infatti prima con Davide Astori poi con German Pezzella una guida importante che dà indicazioni e fa giocare bene anche gli altri. Se i nuovi titolari (turn over eventuale a Roma a parte) Vitor Hugo che, suo malgrado, ha di fatto sostituito il capitano, Milenkovic che sta giocando con continuità a destra e Biraghi a sinistra sembrano molto affiatati, sta facendo bene anche chi è stato chiamato a giocare fuori da questi quattro. Anche Laurini (partito titolare dal suo arrivo, è stato poi fermato da qualche acciacco di troppo) e Maxi Olivera che hanno giocato con il Crotone si sono dimostrati comunque all'altezza con il solo Gaspar che nelle gerarchie ora rimane dietro (anche lui sabato scorso ha giocato uno spezzone, impalpabile).

Ma questa è la forza del nuovo gruppo, un gruppo già in crescita prima della tragedia di Astori ma che nella morte del suo capitano ha trovato un motivo in più per fare bene. I 33 gol subiti finora sono anche in linea tra l'altro con quelli subiti dalle squadre in lotta per l'Europa League, anzi meglio delle due - Lazio e Milan - che ora occupano il quinto e il sesto posto.


Altre notizie
PUBBLICITÀ