.

LA FEBBRE DEL SABATO SERA

di Tommaso Bonan

Continua senza sosta la marcia di avvicinamento alla sfida in programma sabato sera contro la Roma di Andreazzoli. La Fiorentina, sotto gli occhi vigili di Vincenzo Montella, si allenata anche questa mattina tra tattica e schemi di possesso palla. Che il match contro i giallorossi rappresenti forse il vero snodo della stagione viola, è quasi scontato. Ed il pubblico viola, come in ogni avvenimento che si rispetti, risponderà presente.

Già nella partita casalinga contro il Milan la straordinaria cornice di pubblico fu parte integrante (assieme agli assoli dei talenti viola in campo) della rimonta finale. Contro i giallorossi, come detto, lo scenario sarà con ogni probabilità il medesimo. Previsti infatti circa 38.000 spettatori (senza escludere la possibilità di raggiungere il record stagionale di 39.494 registrato proprio contro i rossoneri), per un Franchi che si presenterà all'appuntamento di sabato sera con l'abito delle grandi occasioni. Un vera e propria bolgia che, inutile dirlo, darà una carica notevole ai giocatori della Fiorentina.

In campo i viola saranno dunque chiamati a confermare le straordinarie prestazioni delle ultime settimane. Per mantenere viva la pressione nei confronti del Milan sarà necessario conquistare un risultato positivo. Un risultato che quest'anno, contro la Roma, gli uomini di Montella non sono ancora riusciti ad ottenere. Due sconfitte su due, infatti, raccontano le statistische del 2013/2014. Sia in campionato che in Coppa Italia la Fiorentina è sempre uscita con le ossa rotte. Rispetto ai precedenti negativi, però, i viola sabato sera potranno puntare su due degli uomini più in forma della Serie A. Ljajic e Cuadrado, in questo momento, sono i veri trascinatori, in termini di gol e assist, della Fiorentina formato europeo. Entrambi hanno già battuto il loro record di gol stagionali e, viste le recenti prestazioni, non sembrano intenzionati a fermarsi. Sabato sera, l'occasione giusta per continuare a stupire. E intanto la febbre sale...