...LA FIORENTINA CHIAMÒ
"Viola e butei per sempre fradei" è lo slogan per definire il gemellaggio tra Fiorentina e Verona. Sarà per questa amicizia tra le tifoserie, per l'orario tornato quello canonico della domenica alle 15 ma anche e soprattutto grazie all'iniziativa della società viola dedicata alle scuole e ai gruppi che lo stadio Franchi domenica torna a riempirsi. Secondo quanto appreso da Firenzeviola.it la Maratona è già esaurita e sono previsti già oltre 30mila spettatori con le scuole (elementari e medie ma soprattutto scuole calcio) che hanno risposto presente all'iniziativa che prevedeva il biglietto per i ragazzi ad un euro, così come il prezzo agevolato per due persone su tre in caso di acquisto "insieme", parola chiave. Se le 36297 presenze con la Roma in questa stagione è stato il record al Franchi, la Fiorentina ha capito che i 26392 spettatori con la Lazio, partita che determinava il titolo d'inverno, i 22791 con il Carpi e i 26392 con il Torino e lo stadio mezzo vuoto con il Tottenham erano un campanello di allarme del quale doveva tenere conto. Tolti i 30486 spettatori con l'Inter (pochi comunque per un big match) e i 33904 con il Napoli (moltissimi però di fede azzurra tanto da prendere anche parte della Ferrovia) e considerando la delusione per l'uscita dalle Coppe e dal podio della A, la Fiorentina rischiava di vedere scappare i tifosi proprio nel momento del bisogno, quando cioè la squadra deve approfittare del calendario favorevole per risorpassare la Roma e provare a conquistare un terzo posto che sarebbe del tutto meritato e alla portata. Sotto dunque con le iniziative e gli sconti, a partire da questi in svolgimento con il Verona. E il successo avuto induce la società a studiare appunto altri pacchetti per le prossime ultime quattro partite in casa, quando il Franchi dovrà essere il dodicesimo uomo sia con le tre medio-piccole dopo Verona (Sampdoria, Sassuolo e Palermo) sia con la Juventus, unica big rimasta da affrontare (proprio in casa). La squadra di Sousa tra l'altro, a differenza di quella di Montella che con le piccole perdeva sempre qualche punto, con le squadre di valore inferiore (per organico e classifica ben inteso) riesce ad imporre il proprio gioco e a fare risultato pieno e la speranza è che, con il sostegno del pubblico, nelle ultime cinque partite -compresa quella con la Juve- ci sia l'en plein. Nelle prossime ore, dunque, la Fiorentina comunicherà la nuova iniziativa per le ultime gare a prezzi agevolati perché, se l'amore per la squadra non è mai finito, i soldi nelle tasche degli italiani (fiorentini compresi) sì e un sacrificio della società pur di venire incontro a tifosi straordinari come quelli viola andava fatto. "Insieme" dunque sarà ancora una volta la parola chiave per chiudere nel migliore dei modi la stagione.