.

LA GIORNATA DELLE PRIME VOLTE

di Daniel Uccellieri

La giornata delle prime volte. La sfida del Sant'Elia ha portato una boccata d'ossigeno alla Fiorentina, che in un colpo solo ha ritrovato gol, certezze ed i tre punti. Certo, è ancora presto per dire che il momento di crisi è passato, ma sicuramente quella di ieri è stata una bella iniezione di fiducia, sia a livello di singoli che di collettivo.

Partiamo sai singoli, dai protagonisti della gara: Bernardeschi e Kalinic. Il numero 10 viola ha segnato la sua prima doppietta stagionale, fornendo finalmente una prova convincente. L'attaccante croato è tornato al gol ed ha messo a segno una tripletta che mancava da un anno, da quando l'attaccante viola stese l'Inter a San Siro. In un colpo solo sono stati scacciati i fantasmi del recente passato, anche se adesso viene il difficile: confermarsi. E le gare con Crotone e Bologna saranno fondamentali in quest'ottica.

Parlavamo di prime volte, è giusto citare il doppio debutto in serie A di Hagi e Diks. Il figlio d'arte, 18 anni appena compiuti, è entrato in campo visibilmente emozionato, ma nel poco tempo a disposizione ha fatto vedere buone cose. Il talento c'è e si vede, sicuramente ha bisogno di tempo per crescere, soprattutto a livello fisico. L'esterno olandese invece è entrato a pochi minuti dalla fine, ma anche il suo debutto è sicuramente una bella notizia. Ci saranno sicuramente altre occasioni per vederli in campo, ma ieri si è visto che Sousa tiene in considerazione anche i giovani viola arrivati in estate.