.

LA GIOVANE VECCHIA GUARDIA

di Pietro Lazzerini

Ripartire dai punti fermi. Pochi fino a questo momento, ma comunque una base sulla quale costruire la Fiorentina del futuro. In un momento in cui, il nuovo DS Pradè, in coppia con Macia, sta ascoltando le varie proposte che arrivano dai procuratori in visita, ci sono alcuni giocatori che la società viola ha già cementato al progetto del futuro.

Primo obiettivo sembra essere la difesa, dove due giovani talenti appaiono veramente i primi mattoncini per la squadra di Vincenzo Montella. Il primo è Nastasic. Sul serbo ci sono gli occhi di mezza Europa, ma la Fiorentina lo ritiene incedibile, difensore dalla giovane età ma dal carattere del veterano. L'esperienza non sembra essere un problema, specialmente guardando al passato campionato, dove il difensore ha dimostrato di essere in grado di reggere la serie A senza troppi problemi. L'altro è ovviamente Michele Camporese, blindato davanti alla richiesta del Catania nell'affare Montella. Il giovane difensore pisano, dopo aver vissuto alcuni alti e bassi, specialmente con la gestione Mihajlovic, ha dimostrato di essere di nuovo in netta crescita. Sotto l'ala protettrice di Cesare Natali ha difeso la porta gigliata con ordine nell'ultima parte di campionato, spesso superando Gamberini nell'ordine gerarchico della retroguardia viola.

Notizia di oggi, ma che era già nell'aria da tempo, il riscatto dal Palermo di Mattia Cassani. Seconda conferma insieme a Pasqual, senza dimenticare De Silvetri, in una difesa che avrà bisogno di qualche ritocco ma che comunque mantiene un'ottima base per lavorare fin dai primi giorni di ritiro. I rinforzi dovranno arrivare per rimpiazzare la certa partenza di Natali e quelle probabili di Gamberini (su di lui c'è il Napoli) e di Felipe. In questo senso dopo la finale di Coppa Libertadores potrebbe finalmente arrivare Facundo Roncaglia, terzino destro che può giocare anche da centrale, che rimane molto vicino ad essere il secondo acquisto dopo Hegazy.

A proposito dell'egiziano, il suo arrivo sembra essere stato pianificato proprio per prendere il posto di Natali. Talento classe 1991, con il fisico simile al centrale in scadenza, con 193 cm di altezza e due spalle grosse come un armadio. Un trittico di centrali targato anni '90 quindi, che potrebbe veramente rivelarsi come la nuova, giovanissima vecchia guardia della Fiorentina del futuro.