.

LA GIUSTA COPPIA

di Tommaso Loreto

Fino a poco tempo il dibattito era più o meno scontato: Simeone o Babacar, ed eventualmente perchè non Simeone e Babacar? Oggi le carte a disposizione di Pioli, in attacco, sono cambiate con la partenza del senegalese e l'arrivo di Falcinelli. Attaccante ex Crotone e Sassuolo che, per inciso, già in fase di presentazione si raccontava con le caratteristiche peculiari più della seconda punta che non del centravanti. 

Già al suo arrivo, in altri termini, è stato Falcinelli il primo a candidarsi a una maglia da titolare al fianco di un altro attaccante. Oggi che Simeone rincorre un gol che farebbe soprattutto comodo a morale e fiducia Pioli valuta più di un'opzione in merito all'undici da proporre a Bergamo. Che sia sul fronte del modulo, dei trequartisti/esterni vista la folta schiera composta da Thereau, Gil Dias, Eysseric e Saponara, ma anche di un reparto offensivo che possa presentare due punte contemporaneamente. 

Simeone-Falcinelli una variante, con Thereau un'altra, ma perchè no Simeone-Chiesa, variante quest'ultima spesso chiamata in causa dai sostenitori di Federico. Che ha confermato la sua importanza praticamente in ogni gara, ma la cui propensione al gol è stata gioco forza limitata da una posizione non troppo vicina alla porta. Magari, in quel di Bergamo, Pioli alla fine preferità una Fiorentina più coperta, ma pur sempre a partita in corso azzeccare la coppia giusta potrebbe rivelarsi un bel jolly.