.

LA MALEDIZIONE DEI CENTRAVANTI

di Iacopo Barlotti

Dura la vita del centravanti. Soprattutto se, come avvenuto in questo inizio di campionato, deve fare i conti con infortuni, problemi fisici, o squalifiche. Dura la vita delle squadre, soprattutto, che avevano puntato sui loro bomber per scalare la classifica. E non è solo un problema di casa viola.

Certo, la Fiorentina su Mario Gomez aveva investito tanto. In termini economici e di speranze. Due vittorie nelle prime due partite di campionato (con 2 gol e 1 palo) e poi il crack, in Fiorentina-Cagliari: da allora i gigliati hanno conquistato 10 punti in 5 gare. Ma il conto alla rovescia sta per finire, visto che SuperMario - ha confermato oggi la società viola - dalla prossima settimana tornerà a lavorare sul campo e potrà tornare a disposizione fra 3 settimane. Quindi: o il 30 ottobre nel turno infrasettimanale contro il Napoli, o più probabilmente il 2 novembre contro il Milan.

La Lazio è un'altra squadra che ha dovuto fare i conti con l'assenza del suo centravanti in questo inizio di stagione: Miroslav Klose. Dopo aver disputato le prime 4 gare, il tedesco si è fermato per un problema al piede e ha dovuto saltare Catania, Sassuolo e Fiorentina (5 punti). Adesso tornerà dopo la sosta.

L'Inter, invece, aveva appena riabbracciato Diego Milito - reduce dal grave infortunio dello scorso inverno a Cluj (dove la Fiorentina andrà a giocare il 7 novembre, contro il Pandurii). Il Principe era tornato a Reggio Emilia, firmando una doppietta nel 7-0 al Sassuolo. Ma ora, a causa di uno stiramento, dovrà star fuori un altro mese. E l'Inter aspetta.

Il caso-Milan è un po' diverso. Perché Mario Balotelli non si è infortunato, ma si è beccato 3 giornate di squalifica per offese all'arbitro. Il concetto, però, non cambia: senza di lui i rossoneri hanno conquistato 4 punti in 3 gare. E domani potrebbe non esserci nell'Italia che affronterà la Danimarca per un problemino fisico.

A Napoli, dopo la prima giornata, Gonzalo Higuain si era fiondato su uno scoglio fortunatamente senza conseguenze. Ma adesso si è fermato per un problema alla coscia: ha saltato Arsenal (in Champions) e Livorno, ha saltato gli impegni con la Nazionale, adesso tornerà dopo la sosta.

Solo Roma e Juventus, fra le big, non sembrano coinvolte dalla maledizione del centravanti di questo inizio stagione. Ed è anche per quello, probabilmente, che si trovano lassù.