LA MISSIONE DI MONTELLA
Quando Montella si mette in testa una cosa, difficilmente cambia idea fino a quando non è riuscito nel suo intento. La missione del tecnico gigliato ormai è chiara, recuperare completamente Josip Ilicic. Lo sloveno, dopo un inizio di stagione difficile con i malumori della piazza nei suoi confronti (con tanto di risposta stizzita dello stesso Ilicic), è finito sul mercato a gennaio: Torino e soprattutto Bologna erano interessate al ragazzo, ma alla fine è rimasto in viola, con Vincenzo Montella che ha iniziato un lento, ma costante, processo di recupero. Un recupero che sta finalmente portando i suoi frutti: nel tour de force di Marzo Ilicic è stato assoluto protragonista in positivo, trovando anche la rete del momentaneo vantaggio nella gara d'Europa League con la Roma.
Un recupero importante, l'ultimo di una lunga serie targata Vincenzo Montella. In principio ci fu Adem Ljajic, ai ferri corti con la squadra e la tifoseria dopo la "rissa" con Delio Rossi. Il serbo, rimasto a Firenze, è sbocciato sotto la guida di Montella, con lo stesso Ljajic che non smette di ringraziare il tecnico viola per la sua crescita.
In seguito è stato il turno di Vargas, sparito dai radar dopo una disastrosa stagione in prestito al Genoa e dopo un estate a Firenze ad allenarsi da solo. Nessuna squadra interessata (solo un timido sondaggio del Livorno), con Vargas rimasto in viola e tornato a nuova vita sotto la gestione del tecnico gigliato. Adesso è il turno di Ilicic, i risultati sono gli stessi. Montella, oltre ad essere un ottimo allenatore, si conferma anche un perfetto motivatore.
P.S Montella ha provato anche il recupero di El Hamdaoui, ma per i miracoli il tecnico viola si sta attrezzando.