.

LA NOTA POSITIVA

di Lorenzo Di Benedetto

La vittoria contro il Carpi che ha dato tre punti molto importanti alla Fiorentina non ha convinto fino in fondo. Il gioco espresso dalla formazione di Paulo Sousa lascia infatti ancora un po' a desiderare, ma il terzo posto in classifica è un aspetto da non tralasciare e oltre a questo c'è un'altra nota positiva in controtendenza rispetto al passato: quella relativa alla fase difensiva.

In 360 minuti di campionato infatti, la squadra viola ha subito tre gol, ma il dato che risalta agli occhi è che le reti incassate da Tatarusanu sono state prese in "soli" 9 minuti, quelli del black out all'Olimpico contro il Torino. Contro il Milan all'esordio infatti, il risultato finale fu 2-0, mentre contro Genoa e Carpi i viola hanno ottenuto il massimo con il minimo sforzo, terminando le gare sul punteggio di 1-0. Andando ad analizzare le varie sfide, possiamo notare come la Fiorentina abbia subito poco, anche in inferiorità numerica nella partita contro la formazione di Gasperini.

Negli scorsi anni la squadra viola creava molto di più, ma subiva anche tanto. Adesso la cosa sembra essersi ribaltata, con il gioco che lascia a desiderare ma la fase difensiva in netta crescita come testimoniano i soli 4 tiri in porta subiti nelle gare contro Milan, Genoa e Carpi, dei quali 3 solo nella gara di ieri, con Tatarusanu che si è fatto trovare pronto. Insomma, se la Fiorentina dovesse riuscire a chiudere le gare, le cose potrebbero migliorare ancora, aspettando un miglioramento sotto il profilo del gioco, che farebbe fare il salto di qualità alla squadra di Paulo Sousa.