.

LA PIÙ AMATA DAGLI ITALIANI

di Pietro Lazzerini

Grazie al suo gioco, questa è una Fiorentina che inevitabilmente si ritrova sulla bocca e nella penna di tutti i giornalisti d'Italia, ma non solo. Tutti si sono accorti che la squadra allenata da Montella è una specie di miracolo sportivo. Diciotto giocatori nuovi arrivati in estate, che in pochi mesi hanno dato vita, sotto l'attenta guida del mister e del suo staff, alla squadra più bella dell'intera Serie A. Piano piano i media sono passati a parlare della Fiorentina come possibile sorpresa per l'Europa League, a squadra in lotta per la Champions fino al clamoroso ruolo di anti-Juve per la lotta allo scudetto.

Se poi anche uno degli allenatori meno simpatici alla tifoseria viola come Marcello Lippi avverte la Juventus che "per lo scudetto c'è anche la Fiorentina", allora significa che la strada intrapresa da Andrea Della Valle, Pradè e Macia, è veramente quella giusta. Anche i tifosi si sono accorti di questo cambiamento radicale, con lo stadio Franchi pronto a dare il suo apporto a questa squadra che a detta del suo tecnico "non deve porsi limiti".

L'anno passato in tanti erano pronti a scommettere su una retrocessione della Fiorentina, adesso invece il gioco dei viola ha stregato tutti, attirando simpatie (ed invidie) anche dai tifosi delle altre squadre. Come dice ADV è faticoso non sognare con una classifica del genere e con un calendario così favorevole, ma per evitare di tornare indietro rischiando si spezzare questo filotto da incanto, è bene tenere i piedi per terra pur sapendo di essere, in questo momento, la squadra più amata dagli italiani.