.

LA PLUSVALENZA CHE NON T'ASPETTI

di Iacopo Barlotti

Alla fine - a meno di sorprese - tornerà anche Romulo, seppur probabilmente solo di passaggio. Perché l'italo-brasiliano, fra le sorprese più positive dell'ultimo campionato, alla fine non sarà riscattato dal Verona e dunque - alla scadenza del prestito, il 30 giugno - tornerà ad essere ufficialmente un giocatore della Fiorentina. Ormai addirittura nel giro azzurro (sarebbe pure andato al Mondiale non fosse stato per un problema fisico), Romulo è finito nel mirino di big come Roma e Juventus per la sua duttilità tattica e la sua grinta.

Ma proviamo a fare chiarezza. La scorsa estate Romulo fu ceduto al Verona - almeno ufficialmente - in prestito con diritto di riscatto della metà. Nel corso degli scorsi mesi, però, emerse anche un accordo per un'opzione di riscatto dell'intero cartellino da parte del club gialloblù fissato a 3,5 milioni di euro. Per questo sembrava scontato il riscatto di Romulo da parte del Verona. Ma il tempo passa e il club gialloblù - che nelle scorse settimane ha ufficializzato il riscatto di Iturbe (per 15 milioni: quella sì che sarà una plusvalenza...) - non ha comunicato alcunché sulla situazione dell'italo-brasiliano.

Nelle scorse ore gli ultimi capitoli della storia. Ieri Mandorlini, tecnico del Verona, si è rassegnato a fare a meno di lui: "Perdermo Iturbe e Romulo, un ragazzo grande anche dal punto di vista umano tanto da rinunciare alla Nazionale" ha detto.
Anche il procuratore del giocatore ha fatto il punto della situazione: "In realtà il Verona non l’ha riscattato e non lo riscatterà, perché la società gialloblù ha fatto sapere che sarebbe difficile acquistarlo della Fiorentina e trovare l’accordo col calciatore - ha spiegato Alex Firmino -. Il diritto di riscatto è fissato a 3.5 milioni per l’intero cartellino del giocatore. L’offerta c’è stata, ma non ci ha molto soddisfatti. Io devo pensare al bene e al futuro di Romulo, questo giocatore è un grande professionista che si è sempre comportato nel migliore dei modi, e quindi merita la giusta valorizzazione. Nonostante il mancato accordo con il Verona c’è un ottimo rapporto e una grande stima reciproca".

E adesso? Se il Verona - come sembra - non dovesse davvero esercitare questo diritto di riscatto, Romulo tornerà alla Fiorentina. Sembra difficile, nonostante l'ottima stagione da cui è reduce, che il giocatore rientri nei piani di Montella. Anche perché il suo contratto è in scadenza 2015. E allora Juventus, Roma e chiunque lo voglia dovrà bussare alla porta della Fiorentina. Che potrà a quel punto incassare almeno un buon gruzzoletto e mettere a bilancio una plusvalenza fino a poco fa davvero inaspettata.