.

LA PRIORITÀ

di Andrea Giannattasio

Alla ricerca della priorità. Nemmeno il tempo per ambientarsi a Firenze che già il nuovo ds viola Pradè assieme al direttore tecnico Macìa si è messo alla disperata ricerca dell'allenatore per le prossime stagioni, l'uomo da cui passerà il totale rilancio viola. Sono tanti i nomi che i due uomini gigliati stanno prendendo in esame, a cominciare da Montella (ad oggi il nome più papabile per la panchina della Fiorentina), proseguendo con le scommese italo-inglesi Di Matteo e Zola e per finire con Claudio Ranieri, l'uomo che più di tutti nei giorni scorsi è stato vicino alla Fiorentina e che oggi invece pare distante anni luce dal suo approdo nel capoluogo gigliato.

Del resto, Pradè era stato chiaro ieri: l'allenatore dovrà avere delle fattezze sportive e carismatiche che interpretino tutta la voglia di rilancio e di entusiasmo della Firenze del calcio, caratteristiche di cui forse l'ex tecnico di Roma ed Inter pare essere privo agli occhi della nuova dirigenza viola e non solo. In queste ore però, come detto, l'uomo che sembra più vicino a prendere il posto lasciato vacante da Rossi prima e Guerini poi sembra proprio Vincenzo Montella, vero e proprio pupillo di Pradè ai tempi del lavoro in giallorosso, che però attualmente si trova legato al Catania con un contratto in scadenza nel giugno 2013. Un problema di non poco conto per il ds viola.

La soluzione, così come si è ipotizzato in questi giorni, potrebbe essere ottenuta attraverso alcune operazioni di mercato tra la Fiorentina ed il Catania che, tramite alcuni acquisti per così dire 'agevolati', potrebbe acconsentire a sciogliere il contratto del proprio mister, liberandolo di fatto per la Fiorentina. Una cosa ad oggi è certa: novità circa la panchina viola arriveranno nei primi giorni della prossima settimana.