.

LA PROVA DEL 12

di Tommaso Bonan

Forse una delle partite più importanti da quando è arrivato alla corte di Montella. Per Marvin Compper, infatti, la partita di mercoledì sera contro il Napoli si preannuncia come una di quelle occasioni che potrebbero cambiare il corso della stagione. Il tedesco sarà il sostituto di Gonzalo Rodriguez (squalificato) in una difesa che avrà il difficile compito di arginare le incursioni di Higuain e compagni.

Con Savic al suo fianco, dunque, sarà Compper il “cervello” della difesa viola contro i partenopei. Un'occasione che arriva dopo una serie di ottime prestazioni arrivate già in questo inizio di stagione. Ed in particolare, è proprio lo stesso Compper a rappresentare una sorta di talismano, di portafortuna per la Fiorentina. Quest'anno, nelle cinque partite in cui l'ex difensore dell'Hoffenheim è stato schierato titolare dal primo minuto (Catania, Genoa, Pacos, Dnipro e Pandurii), sono arrivate altrettante vittorie. Cinque su cinque.

Ma dando un'occhiata anche alla passata stagione, ecco che l'importanza di Compper diventa ancora più significativa. Nelle sei partite giocate da titolare, cinque vittorie (contro Chievo, Atalanta, Torino, Siena e Pescara) ed una sola sconfitta (Roma). Contro il Napoli sarà quindi la dodicesima presenza in campo dal primo minuto. Sperando che il talismano tedesco continui a portare fortuna alla banda di Montella.