.

LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA

di Andrea Giannattasio

La Fiorentina ci proverà davvero in tutti i modi a blindare Cuadrado e a riscattare dall'Udinese la seconda metà del cartellino del colombiano. Sebbene infatti non sia iniziata una vera e propria trattativa, già da tempo Pradè e Macìa sono determinati a fare della freccia nera di Montella un giocatore gigliato al 100%. Forse già nel mercato di gennaio. I numeri di Cuadrado del resto non lasciano spazio ad interpretazioni. In questo inizio di stagione il numero 11 viola ha già trovato per ben quattro volte la via della rete, quadruplicando in brevissimo tempo quanto fatto vedere dal giocatore nella passata stagione, quando il suo primo gol arrivò solo il 4 novembre contro il Cagliari (un pallonetto da 10 e lode che lasciò di stucco Agazzi).

Il primo passo per blindare Cuadrado alla Fiorentina avverrà attraverso un accordo di adeguamento di ingaggio, una stretta di mano ''in itinere'' che comporterà un sostanziale aumento della busta paga del colombiano (oggi fissata a circa 600.000 euro) fino ad una cifra quanto meno doppia. Poi, sarà tempo del braccio di ferro con l'Udinese: la famiglia Pozzo sa bene come vendere i suoi talenti (leggere alla voce Sanchez ed Handanovic, per fare due esempi recenti) e nonostante gli ottimi rapporti tra viola e friulani, i bianconeri tenteranno (com'è ovvio) di guadagnare quanto più possibile dalla metà del cartellino di Cuadrado. Una stima? Difficile farla oggi ma probabilmente non ci si allontana troppo da 15-20 milioni di euro.

La Fiorentina attende dunque paziente. In attesa di mettersi a sedere con i dirigenti dell'Udinese e di capire se ci sia spazio per un acquisto che avrebbe un'importanza enorme per il futuro viola. Che di punto in bianco potrebbero ritrovarsi in casa (stavolta al 100%) uno tra gli esterni più forti del panorama europeo.