.

LA RICERCA DELL'ESTERNO

di Giacomo A. Galassi

È diventato ormai quasi un must del calciomercato della Fiorentina, la ricerca di un esterno d'attacco. Fin da tempi non sospetti infatti, la squadra viola ha cercato in estate un giocatore che potesse giocare sulla fascia e fare la differenza. Vuoi per necessità, vuoi per volontà, alla fine si finisce sempre lì: la Fiorentina vuole acquistare un esterno.

E sarà così anche quest'anno. Non solo perché lo stesso Corvino ha definito l'obiettivo di trovare un giocatore di livello in quel ruolo, ma anche perché chi nella rosa attuale ricopre quella posizione, Gil Dias su tutti, sembra non convincere Pioli e dirigenza viola per la prossima stagione. L'estate scorsa, dopo l'addio di Bernardeschi, furono molti i nomi su cui i viola provarono ad insistere (basti ricordare l'affare Emre Mor) prima di finire sul giovane esterno portoghese, preso in prestito con diritto di riscatto dal Monaco.

Per quanto riguarda il mercato che si aprirà a luglio, invece, si fanno già nomi che stuzzicano la fantasia di Corvino, anche se per ora il dg viola non ha trovato il profilo giusto e non ha provato l'affondo decisivo: possibile che si aspetti la fine del Mondiale.

Pioli intanto attende con calma, consapevole della volontà da parte della società di investire una bella cifra su un esterno da affiancare a Simeone e Chiesa nel futuro tridente viola. Mentre per la Fiorentina la lunga ricerca di un esterno continua.