.

LA ROSA A -2 DAL RADUNO

di Paolo Bocchi
Stefano Borgi

Mancano ormai due giorni al raduno dei viola, primo atto della nuova stagione. Dopo circa due mesi di vacanze, i superstiti dello scorso campionato, con l'aggiunta di qualche volto nuovo, si ritroveranno a Firenze per svolgere le visite mediche di rito. Quella che si presenterà davanti al nuovo tecnico Vincenzo Montella sarà una rosa quantomai ristretta, visto che, ad oggi, ai molti che hanno salutato Firenze non sono corrisposti altrettanti arrivi. Proviamo dunque a riepilogare quali saranno i viola presenti venerdì:

Portieri: Dopo l'addio di Boruc, e in attesa dell'arrivo di Viviano, i numeri uno attualmente sotto contratto sono Neto e il baby Lezzerini, titolare della prossima formazione Primavera.

Difensori: Sicuramente il reparto ad oggi più completo è la difesa, che può contare sul riscattato Cassani, sui gioiellini Nastasic e Camporese, sul "veterano" Pasqual, sul nuovo acquisto Hegazy. Ci saranno anche capitan Gamberini e De Silvestri, entrambi ancora al centro di voci di mercato e dal futuro incerto. Presenti, anche se ai margini della rosa, anche i brasiliani Felipe e Romulo. Quasi sicuramente sarà presente anche il giovane Ashong.

Centrocampisti: La mediana per adesso non è sicuramente affollata, e vede al momento presenti Lazzari, da poco riscattato alle buste, Olivera e Behrami. Sul futuro dello svizzero sarà necessario attendere l'incontro per il rinnovo, anche se il "no olimpico" potrebbe pesare sulla sua scelta. Dovrebbe chiudere il gruppetto Juan Manuel Vargas, ma sul conto peruviano il condizionale è sempre d'obbligo.

Attaccanti: Anche il reparto avanzato al momento non soffre certo di problemi di abbondanza. Ci sono Jovetic e Cerci, probabilmente il baby Zohore. Babacar e Acosty sono molto richiesti, con Padova e Juve Stabia in pole, ma il secondo dovrebbe essere presente. Il volto nuovo dovrebbe finalmente essere El Hamdaoui.

Se invece del primo raduno estivo si trattasse della vigilia di una partita, la Fiorentina si schiererebbe così(4-3-3): Neto; Cassani, Camporese, Nastasic, Pasqual; Olivera, Behrami, Lazzari; Cerci, Jovetic, El Hamdaoui.
A Disposizione: Lezzerini, Gamberini, Hegazy, De Silvestri, Vargas, Acosty, Zohore.

Non si tratterebbe certo di una formazione capace di far sognare i tifosi(con Vargas inserito volutamente tra le riserve data la quasi certa partenza), soprattutto a livello di alternative ai "titolari", ma per fortuna siamo ancora ai primi di luglio e molto potrà, anzi dovrà, ancora cambiare.