.

LA SCELTA

di Enrico Mocenni

Dopo l'incredibile bis dell'Olimpico (tra Coppa Italia e Supercoppa) gentilmente servito dalla Primavera viola nella serata di ieri, a Firenze si torna a guardare alla prima squadra. La stagione è ormai alle porte e ben presto la Fiorentina sarà chiamata a dimostrare sul campo il proprio valore, dopo una discreta campagna acquisti e un'estate sferzata da polemiche roventi. Prima però restano due questioni da sbrigare.

Oggi alle ore 18 sarà il tanto atteso momento di Santiago Silva. Il bomber uruguayano, dopo il thrilling delle ultime ore del mercato, è finalmente sbarcato a Firenze e come detto oggi si presenterà ai suoi nuovi tifosi, prima di aggregarsi alla rosa di Mihajlovic.

L'altra incombenza, ben più delicata, riguarda invece Riccardo Montolivo. Entro i primi giorni della prossima settimana l'entourage del giocatore e Montolivo stesso si incontreranno infatti con la dirigenza gigliata. Da questo faccia a faccia potrebbe dipendere il futuro, ma anche il presente, dell'ex capitano in maglia viola. La volontà inequivocabile della società è quella di arrivare ad un rinnovo (1 o 2 anni) con una clausula rescissoria fissata ad una cifra vicina ai 5-6 milioni. Montolivo sarà chiamato dunque a scegliere se firmare o proseguire sulla strada battuta fino ad oggi. In caso di risposta negativa il giocatore, come paventato fra le righe dal ds viola nell'ultima conferenza stampa, potrebbe essere costretto a vedere l'inizio del campionato dalla tribuna, rischiando così di di mettere a repentaglio la possibilità di giocare il prossimo Europeo 2012.

Il 'Talento di Caravaggio' si ritroverà così a breve ad un bivio fondamentale, tra un rinnovo 'forzato' ma di fatto plausibile e un anno da separato in casa. Adesso, dopo circa due anni di muro contro muro, il tempo delle chiacchiere sembra essere finito e necessariamente qualcosa in settimana sarà lecito attendersi.