.

LA SCELTA FINALE SPETTERÀ SOLTANTO A LUI

di Lorenzo Di Benedetto

Un giorno a Firenze, quello dopo a Barcellona. La telenovela dell'estate 2014 della Fiorentina è, e lo sarà, quella relativa al futuro di Juan Guillermo Cuadrado. Il Mondiale è il suo palcoscenico. La Colombia è ai quarti di finale, per la prima volta nella sua storia, e insieme al miglior goleador della nazionale giallorossoblu, James Rodriguez, il numero 11 viola è senza dubbio il protagonista principale di questa qualificazione. In tutto questo c'è il mercato.

La Fiorentina non vorrebbe privarsi del suo funambolo colombiano, ma le sirene che arrivano dall'estero, soprattutto da Barcellona potrebbero convincerlo ad accettare una nuova sfida. Cuadrado sta bene a Firenze. La sua famiglia lo stesso, ma la sua permanenza sulle rive dell'Arno non è scontata, perché un'occasione del genere, come quella di approdare in uno dei 5 club migliori al mondo, non capita tutti i giorni.

La decisione finale spetterà soltanto a lui. Andrea Della Valle proverà a convincerlo a rimanere in viola, come fatto negli scorsi anni con Toni e Jovetic, ma sarà soltanto Cuadrado a scegliere il suo futuro. Anche la madre della Vespa, Marcela Bello, ha annunciato che accetterà qualsiasi destinazione, Firenze o altro.

Almeno fino al termine della rassegna iridata non verranno però fatti passi in avanti, né in una direzione né in un'altra. La telenovela è soltanto all'inizio e soltanto una persona potrà farla terminare, quel Juan Guillermo Cuadrado che Firenze spera di vedere almeno per altri 12 mesi in maglia viola.