.

LA SERATA DI FEDE

di Daniel Uccellieri

Nonostante una stagione al di sotto delle aspettative per la Fiorentina, eliminata in modo a dir poco rocambolesco dall'Europa League e fuori dalle coppe europee nella prossima stagione, sarà sicuramente un anno da ricordare per il giovane Federico Chiesa: titolare alla prima di campionato allo Juventus Stadium e protagonista per tutto il corso della stagione. Forse l'unica nota positiva dell'ultima Fiorentina targata Paulo Sousa.

Sono 34 le presenze in questa stagione per il figlio dell'indimenticato bomber viola Enrico, condite con 4 gol e 3 assist, fra cui la decisiva rete in Europa League a Baku contro il Qarabag. Un predestinato, un giocatore di appena 19 anni che gioca già con l'intelligenza di un veterano. La Fiorentina ha imparato dagli errori del passato e lo ha subito blindato fino al 2021: lui, insieme a Bernardeschi (sempre se il numero 10 rimarrà), rappresenta il futuro di questa squadra e della nazionale azzurra.

Questa sera infatti, Chiesa partirà dal primo minuto nell'amichevole fra l'Italia di Ventura ed il San Marino. Un'occasione da sfruttare per farsi conoscere meglio dal CT azzurro, anche perché la prossima stagione, quella che porterà al Mondiale in Russia, sarà sicuramente importante per tutti coloro che sono in ottica azzurra. Ma l'estate con l'Italia di Chiesa non finisce certamente questa sera: dal 15 al 30 giugno, il giovane esterno viola sarà protagonista con l'Under 21 di mister Di Biagio nell'Europeo di categoria in Polonia.