.

LA SETTIMANA DEL PRIMO COLPO?

di Enrico Mocenni

In casa viola si apre con questa settimana la vera estate calda del mercato. Dopo le cessioni illustri di Adrian Mutu al Cesena e Gaetano D'Agostino all'Udinese (alle buste per 111 mila euro), Pantaleo Corvino, tornato a Firenze dopo la parentesi milanese dedicata alla risoluzione delle comproprietà, sarà chiamato al duro lavoro in vista del primo importante giro di boa, con la piazza sempre più sfiduciata e un vento colmo di pessimismo che da troppo tempo soffia costante sulle sponde dell'Arno.

Ecco perchè sembrano maturi i tempi del primo acquisto, e magari un nome che possa sedare per il momento il malumore dilagante in città. Le trattative in atto riguardano ad oggi il centrocampo e l'attacco, ovvero i due settori del campo maggiormante colpiti dall'grande esodo di fine stagione. In mediana, ad esempio, la situazione appare altamente critica, con il solo Behrami quale centrocampista di ruolo, eccettuando il 'ribelle' Montolivo sempre ai margini del progetto viola e Vargas, schierato nel finale di stagione come interno ma voglioso di riprendersi il suo ruolo di esterno naturale.

L'obiettivo dunque è quello di portare a Firenze un centrocampista muscolare, capace di colmare il vuoto lasciato dalla partenza dei vari Donadel, Bolatti e Zanetti. I nomi interessanti sono quelli del congolese - con passaporto francese -del WBA, Youssuf Mulumbu. Un mediano classe '87 di grande sostanza e buone qualità tecniche individuali con il quale Pantaleo Corvino avrebbe già trovato un accordo di massima, ma su cui il club inglese starebbe prendendo tempo per far lievitare il prezzo in una probabile asta futura. In alternativa la Fiorentina starebbe quindi sondando altre possibilità. Su tutte quella maggiormente quotata porta il nome di Alessandro Gazzi, accostato ai viola anche nel corso del mercato invernale e tornato in questi giorni prepotentemente in auge. Per concludere il giro degli obiettivi in mediana non si possono escludere le alternative sudamericane (in attesa della decisione della Figc sul secondo extracomunitario), ovvero Arouca del Santos e Freitas del Peñarol.

Oltre al centrocampo in casa gigliata si lavora però anche sul fronte attaccanti. In virtù dei dubbi sul proprio futuro in viola manifestati da Alberto Gilardino, Corvino continua la ricerca dell'eventuale sostituto. Il sogno resta Vucinic, anche se il prezzo del cartellino appare inarrivabile, mentre le piste più battibili portano i nomi di Amauri, Acquafresca e Maxi Lopez, con quest'ultimo nettamente in ribasso rispetto ai colleghi di reparto. Come per il centrocampo però anche sul fronte centravanti si attende l'eventuale apertura al secondo extracomunitario. Se così fosse la Fiorentina potrebbe puntare forte su Leandro Damião da Silva dos Santos, giovane crack brasiliano classe '89 in forza all'Internacional di Porto Alegre.

Infine, come accennato in apertura, Corvino sarebbe sempre al lavoro per trovare il sostituto di Adrian Mutu. Il più quotato, oltre al papabile Floro Flores, è Antonio Cassano, ancora incerto di proseguire la sua esperienza in rossonero e in cerca di una piazza dove garantirsi minuti giocabili e una maglia da titolare in vista del prossimo Europeo. La Fiorentina sembra dunque la soluzione ideale, ma la trattativa per arrivare al barese ad oggi non appare affatto semplice. Più facile dunque attendere le ultime battute di mercato, e magari un colpo a sorpresa del Milan che liberi definitivamente il 'Talento di Bari Vecchia'.
Il primo luglio si avvicina e a questo punto non resta che attendere fiduciosi...