LA STRANA COPPIA
Comunque sceglierà Montella, sarà una coppia inedita quella che scenderà in campo dal primo minuto domenica pomeriggio a S.Siro contro il Milan. Come previsto, infatti, Stevan Jovetic non riuscirà a recuperare dal fastidio muscolare rimediato contro il Cagliari e dunque la Fiorentina si presenterà al Meazza con una coppia mai vista dal primo minuto finora - dal momento che in queste undici (dodici compresa la coppa Italia) partite della stagione Jo-Jo è sempre partito titolare.
E il dibattito è aperto. In corsa ci sono almeno quattro giocatori per due maglie: Ljajic, Toni, El Hamdaoui, Mati Fernandez, senza considerare Seferovic. E se secondo un esperto di pallone come Giovanni Galli la coppia migliore potrebbe essere Ljajic-El Hamdaoui (LEGGI QUI), gli utenti di Firenzeviola.it che partecipano al sondaggio (CLICCA QUI) si dividono: più di un terzo (36%) punterebbe proprio su Ljajic-El Hamdaoui, ma una buona fetta (31%) darebbe fiducia alla coppia Toni-Ljajic, seguita da El Hamdaoui-Toni (15%). In realtà, proprio le caratteristiche della difesa rossonera (molto fisica, poco veloce e tecnica) potrebbero far pendere l'ago della bilancia verso uno schieramento con un giocatore rapido come Ljajic più un attaccante di peso come El Hamdaoui o Toni. In più, non bisogna dimenticare che se Toni domenica scorsa ha giocato 90', Ljajic è stato tutta la partita in panchina. Il marocchino, al di là di una condizione ancora da migliorare, ha dalla sua la gran voglia di far bene e (magari) di mettere a segno il suo primo gol in maglia viola. La variabile Mati Fernandez non è da trascurare, anche se una coppia Ljajic-Mati rischia probabilmente di essere un po' leggerina.
Ma se un attacco senza Jovetic sarà una novità assoluta dal primo minuto, è bene ricordare che la Fiorentina ha già giocato un paio di spezzoni di gara senza il suo numero 8. E' accaduto nei tre minuti finali di Fiorentina-Juventus, dove Montella ha lanciato la coppia Mati Fernandez-Toni; e negli ultimi 27' di Fiorentina-Cagliari, dove la coppia El Hamdaoui-Toni ha fatto intravedere buone potenzialità in una partita comunque già sostanzialmente chiusa (sul risultato di 3-1). In ogni caso, senza il suo cannoniere, l'attacco viola dovrà sperare nella buona vena di un reparto offensivo che (eccetto Toni, 3 gol), con Ljajic (1), Mati (0), El Hamdaoui (0) ha finora segnato col contagocce. Oppure nel contributo, e non sarebbe male, di qualcuno della mediana di lusso.