.

LA UNO, LA DUE O LA TRE?

di Andrea Giannattasio

Allora, quale busta desidera, eh? La uno, la due o la trèèè?” Questa frase di Mike Bongiorno ha fatto sognare per decenni milioni di italiani incollati davanti al televisore ma anche oggi, a distanza di tanti anni dalla fine di quel “Rischiatutto” che ha segnato la storia della tv, a rischiare qualcosa, a giocarsi una buona fetta del suo futuro, è la Fiorentina. Che oggi, attorno alle 13:30, attende di conoscere dal suo allenatore quale busta sul suo futuro verrà aperta

Se sarà svelata la uno - quella dalla quale uscirà un convinto “Sì, resto a Firenze” -, la numero due - quella forse meno probabile che potrebbe regalare un raggelante “No grazie, a fine anno saluto la curva” - oppure la numero tre (con la è rigorosamente aperta), la busta più quotata che con tutta probabilità non regalerà né gioie né dolori ma soltanto l’ennesima supercazzola di mascettiana memoria: “Ho un contratto, penso soltanto al presente in questo momento”. Punto e a capo, arrivederci alla prossima puntata.

Eppure in questi giorni la Fiorentina, con il plotone dirigenziale schierato nel picchetto di parata, le ha provate davvero di tutte. Dall’arrivo di Andrea Della Valle in fretta e furia nella giornata di giovedì, al faccia a faccia di ieri col presidente esecutivo Cognigni fino al nuovo ritorno di ADV nella mattinata di oggi. Passando ovviamente dal sogno Praet, gioiellino dell’Anderlecht che la società viola starebbe sondando con forza per dar seguito alle proprie parole nei confronti di Paulo Sousa, che già da tempo ha fatto capire di voler essere coinvolto il più possibile nelle strategie del club in sede di mercato.

Ecco che dunque, alla vigilia di un match tanto delicato quanto pericoloso (il Sassuolo nella sua storia non ha mai perso a Firenze), la Fiorentina ed i Della Valle si aspettano una risposta il più possibile chiara da parte del proprio allenatore, cui le carte in tavola sono state tutte svelate. Resta dunque soltanto da aprire la busta, quella del portoghese. Ma quale risposta verrà fuori? La uno, la due o la trèèè?