.

LA VIOLA PRENDE FORMA

di Niccolò Santi

Con il ritorno di Milan Badelj si è assistito al terzo acquisto della nuova proprietà. Dopo Boateng e Lirola, la Fiorentina ha messo a segno un altro colpo che sarà parte integrante della futura formazione di Montella. Considerando che i viola avevano già in casa quattro dei titolari cui ieri ha presumibilmente fatto riferimento Daniele Pradè - ossia Chiesa, Pezzella, Milenkovic e Dragowski - ecco che siamo già a sei. Gli altri cinque? Da scoprire.

Sul modulo è già stata lanciata un'idea, direttamente da direttore sportivo, durante la conferenza stampa di presentazione di Badelj. Si tratta del 4-2-3-1, assetto tattico dove il croato opererebbe di fianco ad un altro centrocampista (Berge? Tonali? Demme? Rongier?), e le cui spalle verrebbero coperte dai difensori nominati in precedenza. Boateng ricoprirebbe invece il ruolo trequartista, che gli si addice alla perfezione. Con Chiesa sulla fascia.   

L'incognita maggiore è legata al reparto offensivo: se infatti la difesa è quasi costruita, il centrocampo sta pian piano erigendosi con obiettivi ormai ben chiari. Mentre in avanti si è per adesso vantato solo l'accostamento di diversi nomi rivelatisi poco concreti. Dunque sono attesi lumi in merito al destino immediato dell'attacco gigliato, ed è probabile che la settimana successiva al famoso 10 agosto potrà essere non poco d'aiuto in tal senso.