.

LA VOLONTA' (PER ORA FALLITA) DI SEGUIRE LE SUE ORME

di Giacomo A. Galassi

Nel giorno del compleanno di Adrian Mutu è inevitabile che il pensiero vada a chi possa e debba essere un degno erede del "Fenomeno" che con il 10 sulle spalle fece innamorare migliaia di tifosi viola (e non solo).

Nella Fiorentina di oggi chi ha provato a ripercorrere il percorso di Mutu al momento non ci sta riuscendo. Stiamo parlando di Valentin Eysseric e Ianis Hagi, che con prospettive decisamente diverse si trovano in due situazioni non proprio idilliache.

Da una parte il giovane figlio di Gheorghe, in procinto di lasciare la Fiorentina con non poche polemiche in direzione Viitorul Costanta dopo aver provato a ripercorrere le orme di Mutu, senza dubbio uno dei maggiori talenti che la storia calcistica della Romania ha mai espresso.

Dall'altra il francese, che in estate è arrivato alla Fiorentina dopo una telenovela durata mesi e che dopo aver scelto la maglia numero 10 che fu (anche) di Mutu e gli esordi da titolare in viola si è seduto spesso e volentieri in panchina. Il futuro prossimo sorride soprattutto ad Eysseric, che dopo l'assist a Simeone nel finale di Fiorentina-Inter si può essere sbloccato. Hagi invece proverà a tornare nel calcio in cui è cresciuto per diventare il nuovo "Fenomeno" della Romania. La speranza è che entrambi possano con successo seguire le orme di Adrian Mutu.

LEGGI ANCHE: "CI ERAVAMO TANTO AMHAGI"