LAFONT-MERET, TRA PRESENTE E PASSATO: NUMERI A CONFRONTO
Tra i vari nomi finiti nel mirino di Pantaleo Corvino, questa estate, spicca sicuramente quello di Alex Meret. Seguito con insistenza dal dg viola per sostituire il partente Sportiello, alla fine se lo è visto sfumare, anche per le richieste troppo alte dell'Udinese, dopo la firma con il Napoli e a fronte di un pagamento di 27,5 milioni di euro. A Firenze, invece, è sbarcato il portierino francese del Tolosa Alban Lafont, per 7,5 milioni di euro, ovvero ben 20 milioni in meno rispetto al portiere ex Spal.
Se confrontati, tra i due giovani portieri nessuno eccedeva sull'altro. Il francese ha il vantaggio della carta d'identità, visto che ha due anni in meno rispetto a Meret, ma quest'ultimo possedeva già un po' di esperienza in Serie A, alla Spal, e soprattutto conosce la lingua italiano. Lafont si presentava con ben 98 presenze tra i professionisti mentre Meret con 45, meno della metà. In poche parole sarebbe stato solo il tempo e il campo a dimostrarci chi dei due avrebbe fatto bene.
Dopo oltre sei mesi dall'inizio della nuova stagione si registrano 22 presenze con 24 reti subìte per Lafont e 7 presenze con 5 gol subìti per il classe '97. Il portiere ex Tolosa ha dimostrato sicuramente più integrità fisica e maggiore solidità. Nelle appena 7 apparizioni, causate da una frattura al terzo medio dell'ulna sinistra all'inizio della sua esperienza in magli azzurra, il portiere friulano ha comunque fatto delle buone prestazioni.
Se analizzate, nelle ultime 7 comparizioni, il numero uno viola ha subìto 9 reti su 21 tiri, effettuando appena 11 parate, merito anche della solidità della difesa viola (la seconda in Serie A, dopo la Juve, con meno tiri verso lo specchio della propria porta). Il portiere azzurro, dal canto suo, ha preso 6 gol su 31 tiri avversari, realizzando esattamente 20 parate. Ad una prima occhiata, i numeri di Meret appaiono sensibilmente migliori rispetto a quelli di Lafont, anche se sono "drogati" dal fatto che l'ex Spal ha all'attivo appena 1/3 dei gettoni collezionati dal francese in questa stagione
Questo sabato, allo stadio Artemio Franchi, i due portieri si scontreranno per la prima volta. Sarà allora il campo a dirci chi sarà il migliore tra i due.