LAZIO-FIORENTINA, Probabili formazioni
Con Gilardino out, e Mutu avvolto dai suoi problemi con la procura antidoping, Cesare Prandelli sarà costretto a reinventarsi il reparto offensivo nell'anticipo di stasera contro la Lazio. Con la necessità di trovare la giusta quadratura in attacco, il tecnico viola opterà quasi sicuramente per un cambio di modulo. Sembra infatti più congeniale un 4-3-3 che il consueto 4-2-3-1. Se Keirrison, in quanto vice-Gilardino, sembrava favorito per una maglia titolare, al momento è in vantaggio il giovane talento Ljajic, che affiancherà nel tridente Jovetic e Marchionni. Spazio quindi alla fantasia dei due ex Partizan, che saranno liberi di spaziare, inventare, stupire, divertire, ma soprattutto togliere punti di riferimento agli avversari. In difesa torna Pasqual, mentre si andrà al ballottaggio tra Comotto e De Silvestri per la corsia di destra. Nonostante quest'ultimo abbia sulle gambe i 90' di mercoledì con il Milan, la carica emotiva dell'ex laziale potrebbe spingere a suo favore per una maglia titolare. In mezzo alla difesa non ci sono possibilità di scelta per Prandelli, che con Gamberini e Natali (l'uomo più in forma dell'intero reparto) ko, si affiderà a Krodrup e Felipe (contro il Milan, strepitoso sulla sinistra nel duello con Pato nel primo tempo, troppo debole nella ripresa come centrale). A centrocampo torna Bolatti dopo lo stop con i rossoneri. Poi ancora Donadel e Motolivo, con Zanetti pronto a entrare a gara in corso.
Reja, invece, pare aver scelto il rombo. Nella rifinitura di ieri il tecnico goriziano sembra aver preferito la difesa a quattro. A centrocampo si vede, oltre all'ex Brocchi, per la prima volta in questa stagione all'Olimpico Ledesma. Sulla trequarti Mauri vince il ballottaggio con Hitzlsperger. Davanti la coppia Rocchi-Floccari con Zarate in panchina.
LAZIO (4-3-1-2): Berni; Lichtsteiner, Stendardo, Siviglia, Kolarov; Brocchi, Ledesma, Matuzalem; Mauri; Rocchi, Floccari. A disp.: Innarilli, Biava, Diakitè, Hitzlsperger, Firmani, Cruz, Zarate. All. Reja.
FIORENTINA (4-3-3): Frey, De Silvestri (Comotto), kroldrup, Felipe, Pasqual, Donadel, Montolivo, Bolatti, Marchionni, Jovetic, Ljajic. A disp.: Avramov, Seculin, Gobbi, Zanetti, Carraro, Babacar, Keirrison, Masi. All. Prandelli.