.

LE PAGELLE: D'AGOSTINO DA APPLAUSI, CERCI ALLE STELLE

di Tommaso Loreto

BORUC – Subito impegnato da Di Natale si fa trovare pronto anche sul tiro di Pasquale, ma può fare ben poco sul capolavoro di Pinzi. Nella ripresa Asamoah accorcia di nuovo le distanze, ma anche in questo caso è incolpevole. Ordinaria amministrazione, 6.

DE SILVESTRI – Pochi fronzoli e grande dedizione nel coprire la zona di competenza. Ordinato, 6.

GAMBERINI – Perde pericolosamente Asamoah in piena area di rigore, per fortuna il suo colpo di testa finisce alto. Tempestivo, invece, nella chiusura su Di Natale. Puntuale, 6.
Dal 43'st NATALI -S.v.

KROLDRUP – Partecipa alle responsabilità sul gol di Asamoah, ma non ci sono altre sbavature. Adeguato, 6.

PASQUAL – Suo il pallone che Gilardino di testa manda a lato di niente. Si ripete nel secondo tempo con Cerci. Ennesima prestazione positiva, 6,5.

MONTOLIVO – Ha il merito di avviare l'azione che porta al raddoppio di D'Agostino. Nel secondo tempo percorre decine di chilometri mantenendo sempre buona lucidità. A tutto campo, 6,5.

D'AGOSTINO – Torna titolare dopo un'infinità di tempo, e comincia recuperando fior di palloni. Prosegue facendosi trovare puntuale sul pallone vagante che vale il 2-0. Non bastasse la prestazione di per sé a smentire l'impossibilità di giocare con Montolivo arriva anche la doppietta. Nel finale porta a spasso gli avversari strappando applausi. Si meritava una giornata così, 7,5.
Dal 43'st GULAN – S.v.

BEHRAMI – In mezzo al campo, nellla prima mezz'ora, l'unico modo per fermarlo è fare fallo. E da beniamino dei tifosi si getta su ogni pallone. Un esempio per tutti, 6,5.

CERCI – Sul primo spunto pecca d'egoismo ignorando Behrami, ma è ottimo l'assist per il gol di Vargas. Alla lunga si fa un po' prendere dalla voglia di strafare, spreca un bel traversone di Pasqual ma trova la seconda doppietta consecutiva prima con un bel pallonetto, poi con un preciso rasoterra. Alle stelle 7,5.

VARGAS – Spettacolare il gol del vantaggio gigliato per coordinazione e precisione. Altrettanto le progressioni sulla corsia sinistra. Standing ovation meritata, 7.
Dal 33'st MARCHIONNI – S.v.

GILARDINO – Meriterebbe il gol per il tempismo con il quale, di testa, anticipa tutta la difesa avversaria, mentre arriva un pizzico in ritardo su un pallone molto invitante di Vargas. Spreca un'occasionissima nella ripresa per allungare di nuovo sull'Udinese. Morbido, 5,5.

MIHAJLOVIC – Perde Mutu e rilancia D'Agostino in mezzo al campo avanzando Vargas nel ruolo del romeno. Il gol dopo 10' sembra dargli subito ragione. La Fiorentina gioca sciolta e con buone trame, ma l'Udinese resta sempre in scia sino a quando Cerci scrive la parola fine. Resta il dubbio sul perchè D'Agostino e Montolivo non possano giocare insieme, ma di certo in questo finale di stagione le quotazione del tecnico serbo sono in netto rialzo, 6,5.