.

LE PAGELLE, DOMENICA NO PER JOVETIC, CERCI NON GIRA

di Tommaso Loreto

BORUC – Salvato dalla traversa sul missile da fuori di Guana si fa trovare pronto sul diagonale di Ceccarelli. Ma nel secondo tempo è ancora il legno a salvarlo dalla deviazione sul tiro di Candreva. Bravo e fortunato, 6,5.

CASSANI – Spesso e volentieri si ritrova Mutu dalla propria parte, e in pratica si fa saltare una sola volta con il romeno che poi conclude a lato. Il duello  si conclude con il rosso a Mutu e il cartellino giallo per lui. Rude, 6.

GAMBERINI – La prima occasione da rete capita sui suoi piedi, ma in spaccata non riesce a trovare la porta. Buona prova anche alla luce del fatto che i pericoli arrivano con tiri da fuori. Lucido, 6.

NATALI – Brividi sul braccio galeotto in area di rigore ma è bravo ad anticipare Mutu su un traversone insidioso. Si permette anche qualche finezza nell'uscire palla al piede. Sicuro, 6.

PASQUAL – Ringhia contro Eder a metà del primo tempo. Un'unica sbavatura in fase di copertura. Ci prova nel finale impegnando Antonioli. Gara positiva, 6.

BEHRAMI – Svaria nella propria metà campo, ma ha i suoi problemi a contenere sia Guana che Parolo. Non va meglio quando deve costruire, ma non dovrebbe nemmeno essere il suo compito. Cresce alla distanza recuperando un buon numero di palloni. Il consueto Valon, 6,5.

MONTOLIVO – Comincia con una conclusione strozzata dalla lunga distanza. E' un po' l'emblema della Fiorentina del primo tempo, che fatica a fare gioco. Stesso dicasi per il secondo tempo con qualche errore in più. Al piccolo trotto, 5.
Dal 31'st LJAJIC – Il tempo di entrare e rimedia un giallo per simulazione. S.v.

LAZZARI – A tratti si ritrova a giocare da vero e proprio centrale, ma manca un po' di precisione negli appoggi. E soprattutto non sembra essere nel vivo della manovra. In ombra, 5,5.
Dal 20'st MUNARI – Durissimo l'intervento con il quale rimedia l'ammonizione. Non incide, 5,5.

CERCI – C'impiega un bel po' a entrare in partita, e nel corso del primo tempo non è quasi mai incisivo sulla propria corsia. Arriva con un pizzico di ritardo sul tocco di Silva. Nel grigiore un unico spunto con cross basso che JoJo non sfrutta e il traversone sul quale arriva il tiro di Pasqual nel finale. Un po' poco, 5.

JOVETIC – Cori e applausi sono per lui, fresco di rinnovo fino al 2016. Ci prova su punizione rimediando solo l'angolo, poi non trova il tempo per concludere da buona posizione. Non va meglio nel secondo tempo quando prova un pallonetto innocuo su invito di Silva. Svaria in ogni zona dell'attacco, prima dell'ingresso di Ljiaic che gli consente di stare più centrale. Non è pero una gran giornata, e spreca un sacco di palloni. Domenica no, 5,5.

S. SILVA – Primo tentativo con un destro potente ma centrale. E' buono lo spunto alla mezz'ora non sfruttato da Cerci. Pregevole anche il colpo di tacco che libera Jovetic in apertura di ripresa. Ma il gol non arriva neanche oggi, e sembra esserci ancora molto da lavorare, 5,5.

MIHAJLOVIC – Nessuna sorpresa nell'undici titolare che vede Lazzari al posto del non convocato Vargas. L'avvio sarebbe anche promettente, ma alla lunga la squadra non gira più di tanto. E anzi il Cesena gioca meglio e sfiora il gol. Rivede il centrocampo, cambiando anche il modulo accentrando Jovetic, con Munari e Ljajic per Lazzari e Montolivo. Nonostante la superiorità numero la Fiorentina non trova il gol, ma soprattutto non va oltre il tiro di Pasqual. Un pareggio che non può che andare stretto, al solito, anche per quanto visto in campo. Gioco e organizzazione latitano, è davvero questa la strada per ritrovare l'Europa? 5.