LE PAGELLE: Gamberini da mal di mare, Montolivo svagato
BORUC – Mette la manona sulla girata fulminea di Pazzini girando il pallone sulla traversa. Pazzini lo fredda con un rasoterra velenoso, ma sulla girata di Cambiasso sembra colpevole. Attento in tante altre circostanze non arriva sulla punizione di Coutinho. Bersagliato, 6.
DE SILVESTRI – Colpevole ritardo nella chiusura su Eto'o che darà il via all'azione del vantaggio interista. Poc'altro nell'ennesima prestazione anonima, 5.
GAMBERINI – Pazzini lo mette subito in difficoltà e, poco dopo, ci vuole la deviazione di Boruc per evitare il peggio. Sul primo gol di Pazzini non riesce a chiudere, con De Silvestri, l'assist di Eto'o, sul raddoppio è in ritardo su Cambiasso. Mal di mare, 5.
NATALI – All'ennesima occasione Pazzini difende bene il pallone e lo beffa girando alle spalle di Boruc. Non è esente da colpe nell'affanno costante che regna nella difesa viola. Messo in mezzo, 5.
PASQUAL – Osservando il reparto difensivo è tra quelli che fanno meno peggio, ma non basta ad evitare il naufragio. Chiaroscuro, 5,5.
MONTOLIVO – Nel primo tempo è pressochè ininfluente, visti anche i pochissimi palloni che riesce a smistare. Il tunnel subito da Pazzini e un paio di passaggi sbagliati sigillano una domenica da dimenticare in quello che, si dice, possa essere il suo nuovo stadio. Svagato, 5.
D'AGOSTINO – Ci prova in un paio di circostanze, come quando assiste Cerci, ma non è certo lo stesso di domenica scorsa. A corrente alternata, 5,5.
Dal 10'st MUTU – Pochi minuti e avrebbe lo spazio giusto in area di rigore ma il tiro non è irresistibile e, forse, poteva anche cercare l'assist. Non sceglie la giusta opzione nemmeno nel finale quando il tocco per Gilardino non è preciso. Confusionario, 5,5.
BEHRAMI – Soffre, sgomita e scalcia, anche Eto'o, ma la Fiorentina non sembra uscire dalle sabbie mobili nerazzurre. Nella ripresa recupera qualche pallone, cerca anche il rigore, insomma un po' ci prova, 6.
CERCI – Bello e interessante il pallone offerto a Gilardino che centra la traversa. Altrettanto la conclusione da fuori, poco dopo, che impegna Julio Cesar. Ogni tanto sparisce dalla manovra, ma anche nella ripresa quando ci prova Julio Cesar deve stare all'erta. Volenteroso, 6.
Dal 25'st SANTANA – Tira fuori dal cilindro un assist tanto pregevole quanto difficile per il gol di Gilardino. Ultimi lampi, 6.
VARGAS – Vince di nuovo il ballottaggio con Mutu per una maglia da titolare sulla corsia offensiva sinistra. Ma non sembra essere particolarmente ispirato e dalla sua parte non sfonda quasi mai. Con l'ingresso di Mutu arretra a metà campo, ma è difficile accorgersene. Non pervenuto, 5.
GILARDINO – Sul bell'assist di Cerci è tempista nell'inserimento ma sfortunato nell'esito con la traversa che dice no. Più tardi il fuorigioco sembra non esserci, ma lui spara sul portiere in uscita. Nella ripresa brucia Ranocchia con un gioco di prestigio, ma spara clamorosamente a lato. Si riscatta con un gol di quelli da far vedere nelle scuole calcio per freddezza, coordinazione e precisione. Resta, tuttavia, un contentino, 6.
MIHAJLOVIC – Fiducia incondizionata al gruppo reduce da due vittorie consecutive. L'avvio non è malaccio, persino sfortunato con la traversa di Gilardino e il tiro di Cerci, ma i suoi si sciolgono di fronte ai primi affondi di Pazzini e compagni. Nel secondo tempo prova la carta Mutu e più tardi Santana per Cerci. Ma, ancora una volta, la sua Fiorentina esce decisamente ridimensionata dal confronto con la “big” di turno aggiungendo nomi alla lista dei “rigenerati”. Stavolta a ringraziare è Coutinho. Per quest'anno, almeno, non ci saranno ulteriori banchi di prova. Menomale che le sensazioni erano positive...5.