.

LE PAGELLE, Gamberini statuario, bene Montolivo

di Tommaso Loreto

FREY – Pronto sulle poche conclusioni che arrivano da parte dei laziali. Addirittura ottimo sulla botta di Foggia. Reattivo, 6,5.

COMOTTO – Bene soprattutto nel primo tempo quando non fa mancare il suo apporto anche nella fase offensiva. Cala alla distanza. Positivo, 6

GAMBERINI – Annulla Rocchi continuamente tanto che l'attaccante non riesce mai a trovare il tiro in porta. Statuario, 7.

KROLDRUP – Soffre dannatamente la velocità delle due punte biancocelesti. Un'indecisione a metà strada con Gobbi regala un'occasionissima a Foggia che per fortuna non ne approfitta. Alti e bassi, 6

GOBBI – Zarate è un pessimo cliente e spesso e volentieri ha i suoi problemi a contenerlo. La Fiorentina rischia moltissimo quando non s'intende con Kroldrup. Non infallibile, 5,5.

ZANETTI – Dopo i fasti della Champions è meno appariscente, ma la sua concretezza non viene meno e i palloni recuperati non mancano. Peccato per quel pallone toccato con troppa debolezza nell'area piccola. Prezioso, 6,5.

MONTOLIVO – Giostra bene in mezzo al campo con una buona propensione al tiro. E infatti una delle migliori occasioni viola porta la sua firma. Alza troppo la mira sul finale di primo tempo sprecando una buona occasione. Anche nel secondo tempo è il migliore dei suoi. Incontrare l'idolo Gerrard gli ha fatto bene, 7.

MARCHIONNI – Parte in sordina ma alla distanza cresce e la Fiorentina trova profondità anche a destra. Spara sopra la traversa un pallone che poteva tranquillamente lasciare a Jovetic. Meno dinamico del solito, 5,5.
Dal 29' st JORGENSEN – S.v.

VARGAS – Subito in palla sfonda regolarmente sulla sinistra proponendo svariati traversoni interessanti. E' una furia, tanto che quando Gobbi prova a cercare il cross gli sradica il pallone e carica il sinistro. Duracell, 6,5.

JOVETIC – Due tocchi illuminanti che liberano Mutu pescato però in fuorigioco in entrambe le circostanze. Nel secondo tempo si propone da centravanti senza tuttavia trovare molti spazi. Un pizzico di stanchezza dopo la notte magica, 6.

MUTU – E' in crescita e nel corso del primo tempo trova anche qualche spunto pregevole come in occasione del tiro neutralizzato da Muslera. Nella ripresa si allarga sulla sinistra provando a innescare Jovetic. Sulla buona strada, 6,5.
Dal 20' st GILARDINO – Che sia dentro o meno il gesto tecnico del gol-non gol è da applausi. Speriamo che l'arbitro Brighi se lo riguardi da solo...6

PRANDELLI – Niente turnover e fiducia confermata al gruppo capace di schiantare il Liverpool. Nel primo tempo la Fiorentina gioca con buon ordine trovando anche qualche occasione nel finale. Dopo venti minuti nel secondo tempo prova la carta Gilardino e, non fosse per Brighi, forse potrebbe anche festeggiare i tre punti e il primato in classifica. Peccato, 6,5