.

LE PAGELLE, Jo-Jo salva la baracca, Cerci a nervi tesi

di Tommaso Loreto

BORUC – Quasi mai impegnato dagli attaccanti del Parma, si gode lo show di Jovetic, 6.

DE SILVESTRI – Non fa molto per farsi notare, ma sbaglia anche molto poco. Tutto sommato si salva, 6.

GAMBERINI – Anche per il capitano serata mediamente tranquilla. Fa buona guardia, 6.
Dal 84' NASTASICS.v.

NATALI – Chiude bene su Biabiany in anticipo su Boruc. Ottimo anche il tempismo su Floccari nel secondo tempo. Conferma un ottimo avvio di stagione, 6,5.

PASQUAL – Nella ripresa ha più gamba rispetto al primo tempo, e il tentativo dalla lunghissima distanza è decisamente pregevole. Propositivo, 6.

MONTOLIVO – Fischi a raffica per l'ex capitano che ci prova in un paio di circostanze da fuori area. Nel secondo tempo abbassa i ritmi, ma resiste all'ambiente avverso, e non era scontato, 6.

BEHRAMI – Strano a dirsi, eppure anche per lui il dinamismo di un tempo sembra solo un ricordo. Ha però il merito di pescare Jovetic in area di rigore per il vantaggio della Fiorentina. E da quel momento in poi giocano tutti con maggior scioltezza, lui incluso, 6.

VARGAS – Parte benino, sforna anche un assist invitante che Cerci non sfrutta. Poi è notte fonda, fino all'assist per il due a zero firmato da Cerci che lo aiuta a raggiungere la sufficienza, 6.
Dal '70 KHARJA – Poco tempo per farsi notare, ma entra comunque nel racconto del match con l'assist per il secondo gol di Jo-Jo, 6.

CERCI – Ha sui piedi l'unica occasione da rete del primo tempo, non angola e Mirante blocca. Non si fa pregare, invece, sul cross di Vargas e trova anche il raddoppio. Non gradisce il cambio e lo fa notare, prima di prendere la via degli spogliatoi. Intanto, al “Franchi”, sono due su due, 6,5.
Dal 73' ROMULO – Buon impatto su una gara comunque virtualmente chiusa, tanto da irritare gli avversari, 6.

JOVETIC – Nella prima frazione di gioco si danna l'anima per rendersi pericoloso, ma senza troppa fortuna. Nella ripresa, però, ritrova il gol, ed è un centro psicologicamente fondamentale. Non è un caso che non sbagli nemmeno la seconda occasione, su invito di Kharja. Salva la baracca, 7.

SILVA – Ambientarsi non dev'essere per niente semplice, e si vede perchè di palloni ne tocca pochissimi, almeno nel primo tempo. Ci prova sugli sviluppi di un corner, ma manda altissimo. Nel secondo tempo i compagni lo cercano, ma è inevitabile che ancora sia fuori dagli schemi, 5,5.

MIHAJLOVIC – Rischia Montolivo dal primo minuto, e fa esordire Silva. Il primo tempo è però soporifero, con iniziative estemporanee e poco altro. Buon per lui che Jovetic trovi il gol in apertura di ripresa, perchè almeno i suoi trovano una scossa dopo la rete e, anzi, raddoppiano con Cerci. Il Parma si scioglie inerme, e Jovetic chiude il conto sul tre a zero. Non fosse stato per il montenegrino, forse, sarebbe stata tutt'altra serata. Ma chi vince ha sempre ragione, 6.