.

LE PAGELLE, JOJO FUORICLASSE, MONTOLIVO E LJAJIC OK

di Tommaso Loreto

BORUC – Qualche incertezza nei rinvii soprattutto nei primi minuti, ma nella prima frazione di gioco resta comunque inoperoso. Spettatore, 6.

GAMBERINI – Soffre un pizzico nei primi minuti, ma il primo tempo è positivo, con una squadra davanti che fa molto possesso palla e un avversario, il Novara, che spinge relativamente. Buon lavoro, 6,5.

NATALI – Al centro della difesa fa buona guardia con un paio di ottime chiusure che impediscono a Caracciolo di creare problemi. Deve abituarsi alla novità, ma le indicazioni sembrano positive. Nel finale ci lascia la maglia e gioca con una casacca diversa dagli altri. Saprebbe comunque come farsi notare in area, 6,5.

NASTASIC – Non sembra troppo a disagio nella neonata difesa a tre della Fiorentina. Alla mezz'ora rimedia il giallo per un intervento duro. Gara praticamente perfetta, con zero sbavature, 6,5.

CASSANI – Avanzato a centrocampo non soffre troppo le sortite del Novara, e si può limitare a presidiare la propria corsia. Positiva la prova in un ruolo che già conosceva, 6.
Dal 40'st DE SILVESTRI – S.v.

BEHRAMI – Bello l'inserimento in apertura che però sortisce solo un calcio d'angolo. Alla lunga sembra essere la condizione fisica non al meglio eppure recupera decine di palloni. Per una volta che poteva tirare il fiato, non si risparmia 6,5.

SALIFU – Preferito a Lazzari in mezzo ai cinque di centrocampo, lavora sodo senza perdersi in troppi fronzoli. Rimedia il giallo nel secondo tempo, poi esce con i crampi, ma come Nastasic anche lui resta un giovane di ottime speranze, 6,5.
Dal 34'st KHARJA – S.v.

MONTOLIVO – Si vede poco nella prima mezz'ora, anche perchè sono in tanti a centrocampo. Sull'invito di Vargas, però, indovina una giocata da fuoriclasse e il pallonetto che vale il 2-0 viola è da applausi. Per la squadra è un gol pesante, che anticipa un secondo tempo di grande tranquillità nel quale avvia comunque l'azione del raddoppio di Jovetic. Finalmente un acuto, 7.

VARGAS – In apertura di gara ci prova su punizione dalla lunga distanza ma senza fortuna. Più tardi Ujkani deve uscire su un suo bel traversone. Ha il merito d'imbeccare bene Montolivo sul raddoppio gigliato. Sul 3-0 sfiora il gol con un bel diagonale da fuori area. Quando ha voglia..., 6,5.

LJAJIC – Cerca di svariare su tutto il fronte offensivo facendo molto movimento. La porta la vede poco, però c'è il suo zampino nel dialogo con Jovetic che frutta il rigore del vantaggio, ed è bravo a liberare il compagno in area costringendo Centurioni al fallo. In apertura di ripresa è ancora più bravo nell'assistere JoJo per il raddoppio. A giudicare dalle parole di Rossi ieri, stavolta, non solo è arrivato alla stazione in tempo, ma è anche salito per primo. Ispirato, 7.
Dal 20'st LAZZARI – Entra a partita chiusa. S.v.

JOVETIC – Si procura il rigore e lo realizza dal dischetto scegliendo il consueto angolo. Resta di gran lunga il più pericoloso dei suoi ed è sempre più punto di riferimento per la squadra. Il secondo gol è da incorniciare, e vale un brivido per tutti i tifosi viola che mancava da un sacco di tempo. Da quel momento gioca sul velluto, ed è comunque uno spettacolo come la rovesciata che finisce larga. Fuoriclasse, 8.

ROSSI –  Nel suo 3-5-2 JoJo e Ljajic sono le punte, Salifu in mezzo al campo è preferito a Lazzari. Avvio sonnolento per la sua squadra che però manovra bene nell'azione che regala il rigore a Jovetic. Il parziale del primo tempo è molto positivo, la Fiorentina fa grande possesso palla e sfrutta ottimamente i limiti degli avversari. Nel secondo tempo i viola cominciano ancora meglio, chiudendo virtualmente la partita con il gran gol di Jovetic. Nonostante il 3-0, però, lui continua a sgolarsi con i suoi e a pretendere ordine in mezzo al campo. Il Novara di oggi, obiettivamente, sembra davvero poca cosa, e Jovetic brilla, ma la sua rivoluzione (modulo incluso) sembra dare le prime indicazioni positive. Sperando che sia di buon auspicio, 6,5.