.

LE PAGELLE, Marchionni vola, Vargas fa paura

di Tommaso Loreto

FREY – Subito reattivo sulla conclusione ravvicinata di Plasmati. Nella seconda circostanza il centravanti rossoblu lo grazia. Baciato dalla dea bendata sulla punizione di Mascara che carambola con il palo. Può fare poco sul numero di Mascara. Poco dopo sbaglia l'uscita e si fa male. Comunque sia è la solita certezza, 6,5.

DE SILVESTRI – Gioca molto arretrato e bada soprattutto alla fase difensiva. Nella ripresa, in inferiorità numerica, deve ulteriormente limitare le sortite offensive. Non appena lo fa, sfodera l'assist vincente per Marchionni e anche quello per Gilardino. Conferma le ottime impressioni della gara con il Napoli. Grandi prospettive, 7

GAMBERINI
– In affanno, sbaglia qualche rinvio di troppo ma in generale non sembra sui suoi soliti livelli. Non si è mai fermato, e alla lunga un po' d'appannamento può starci, 5,5.

DAINELLI – Brutto errore in mezzo al campo che regala un'occasione da rete al Catania. Dubbio il secondo giallo sul finale del primo tempo. Ma non è giornata, 5.

GOBBI – Dimentica Potenza su calcio d'angolo. Non è l'unica amnesia di un primo tempo deludente, ma in qualche modo si riprende col passare del tempo. Nella ripresa è tutto un po' più facile. Ordinato, 6.

ZANETTI – Non è il metronomo delle ultime uscite e in mezzo al campo lo si vede poco. Anche in fase d'appoggio non è preciso. Sufficienza stiracchiata, 6.
Dal 38'st DONADEL – S.v.

MONTOLIVO – Le premesse sono buone ma col passare del tempo perde dinamismo. Meglio quando il Catania rimane in dieci e trova maggiori spazi. Meglio del compagno di reparto, 6,5.

MARCHIONNI – Comincia subito bene con una discesa sulla destra non finalizzata, poi realizza il secondo gol in tre giorni. Resta fra i migliori e ha il merito di costringere Capuano al secondo giallo che pareggia le presenze in campo. Come se non bastasse firma il raddoppio. Funambolo, 7,5
Dal 35'st COMOTTO – S.v.

SANTANA – Si cala nel ruolo di supporto a Gilardino e nei primi minuti trova anche qualche buona giocata. Richiamato dopo l'espulsione di Dainelli. Senza infamia, senza lode, 6.
Dal 45'pt KROLDRUP – Rimedia a un'uscita sballata di Frey. Entra duro su Mascara e si becca il cartellino giallo. Entra comunque subito in partita, 6,5.

VARGAS – Qualche leggerezza di troppo ma probabilmente anche un fallo da rigore nei suoi confronti. E' costantemente l'uomo più pericoloso del reparto avanzato. Spina nel fianco, 7.

GILARDINO – Ci prova su un traversone di Vargas senza fortuna. Poi però viene blindato dalla retroguardia siciliana. Nella ripresa un colpo di testa che finisce fuori non di molto. Interrompe il digiuno grazie al tocco di De Silvestri. Facile da realizzare, ma lui c'è. Rapace, 6.

PRANDELLI – Deve fare a meno di Jovetic e Mutu e si affida a Santana dietro a Gilardino. Nonostante il gol del vantaggio si sgola per tutto il primo tempo. I suoi sbandano pericolosamente, subiscono un gol e si ritrovano in dieci. Nella ripresa, però, non si danno per vinti e trovano il raddoppio di uno scatenato Marchionni. Tre punti che servivano da morire, 6,5.