LE PAGELLE, Montolivo da Nazionale, Vargas decisivo
FREY – Saggia subito le proprie condizioni deviando in angolo la botta da fuori di Lodi. Non deve più compiere interventi fino a quando si supera su Di Natale. Praticamente una parata che vale un gol. Determinante, 7.
DE SILVESTRI – Decisamente preoccupato dalle sgroppate di Di Natale cerca soprattutto le giocate semplici. Subisce un colpo nei primi minuti ma stringe i denti e rimanda l'ingresso di Comotto. Rischia grosso quando sembra toccare con la mano al limite dell'area. Dopo l'ingresso di Comotto si adatta al ruolo di esterno offensivo. Dopo dieci minuti della ripresa comincia a zoppicare visibilmente e viene sostituito. Stoico, 6.
Dal 10'st CASTILLO – Anche per lui il giallo dopo il suo ingresso in campo. Non è propriamente nel suo ruolo, la prima punta, e si vede. Non ha impatto sulla gara, 5.
NATALI – Torna in campo dopo l'infortunio rimediato contro il Napoli. Mantiene alta la concentrazione per tutta la partita e sbaglia pochissimo. Gara più che positiva, 6,5.
KROLDRUP – Tiene bene nonostante le ripartenze rapide della squadra di Marino. Anche nel secondo tempo non si fa mai sorprendere. Attento, 6.
GOBBI – Un paio di palloni svirgolati, nella prima mezz'ora, innescano il contropiede friulano. Poi però sembra riprendersi e trova le misure giuste. Perde pericolosamente Lodi che per fortuna manda altissimo. Nel finale sfiora il raddoppio. Alti e bassi, 5,5.
DONADEL – Qualche tentativo da fuori area e tanto lavoro oscuro in mezzo al campo. Generoso, 6.
MONTOLIVO – Un giallo in avvia di gara gli costa la squalifica in vista del Parma. Bello il lancio che libera Vargas nella sua prima folata sulla sinistra. Bravo anche in fase d'interdizione, gioca l'ennesima gara positiva confermando l'ottimo momento. Meriterebbe una chiamata azzurra, 7.
MARCHIONNI – Pronti via e sforna l'assist giusto per Santana che, però, centra la traversa. Si adatta nel ruolo alle spalle di Gilardino dopo l'infortunio di Santana, poi però torna a destra con l'ingresso di Castillo e prova in qualche modo a rifornire Gilardino. Buona volontà, 6,5.
SANTANA – Sfortunato sul colpo di testa in avvio che avrebbe potuto dare il vantaggio ai viola se non fosse stato respinto dalla traversa. Prende malissimo la sostituzione, discute con Prandelli e si toglie la maglia prima di sedersi in panchina. Cristallo, 6.
Dal 39' st COMOTTO – Entra e si fa ammonire. Chiude bene su D'Agostino nel corso della ripresa, ma non è preciso quando arriva al traversone. Svolge comunque il suo compito, 6.
VARGAS – Al ventesimo la prima fiammata con il traversone nel mezzo dopo il bel lancio di Montolivo. Ci prova, al volo, sugli sviluppi di un corner mandando a lato. Ma oggi ha davanti Basta e non sempre vince il duello. Potrebbe gestire meglio un contropiede avviato da Marchionni, ma preferisce concludere a rete invece di servire nel mezzo. Sembrava una domenica grigia per colpa di Basta, poi però trova la via del gol. Piede fatato, 6,5.
GILARDINO – Prima occasione neutralizzata da Handanovic dopo la traversa di Santana. Ci riprova sul tocco di De Silvestri ma non trova il pallone. Meno presente nel secondo tempo con la difesa dell'Udinese che lo marca stretto. Duro mestiere il bomber, 6.
PRANDELLI – Recupera Frey e preferisce De Silvestri a Comotto. La sua squadra comincia nel migliore dei modi facendo gioco e sfiorando il gol. Tutto sommato il primo tempo è molto positivo con i viola che meriterebbero qualcosina in più rispetto agli avversari. Nella ripresa perde anche De Silvestri e rischia la carta Castillo ridisegnando la squadra. Ma al novantesimo ha ragione e porta a casa tre punti che significano tantissimo. Forse anche di più, 7.