.

LE PAGELLE, Mostruoso Gila, cecchino Kuzmanovic

di Tommaso Loreto

FREY – Primo intervento alla mezz'ora per fermare il colpo di testa di Marcolini. Nel resto della partita è più impegnato a soccorrere il fratello a terra, che non tra i pali. Fratello maggiore, 6.

COMOTTO – All'esordio dal primo minuto ci mette grande voglia di fare bene, riuscendoci per tutto il primo tempo. Ammonito nel secondo tempo per fallo su Langella. Prestazione tutto sommato positiva, 6.


DAINELLI – Attento in chiusura, contiene tutto sommato bene le sterili avanzate degli avversari. Rischia il giallo per un'entrata da tergo a metà campo. Ma la sua è una partita senza sbavature, 6,5.

GAMBERINI – Costretto al giallo per fermare al limite dell'area la fuga di Pellissier. Al di là di questo gioca con ottima personalità. Sicurezza, 6,5.


VARGAS – In crescita rispetto alle ultime uscite. Imbecca con precisione dal fondo Kuzmanovic che manda sul palo. Si ripete su Gilardino segnando la prima tacca nella casella degli assist. Finalmente cominciamo a intravederlo. Benvenuto in viola, 6,5.


FELIPE – Comincia con grande agonismo lottando in mezzo al campo. Vuole sbagliare meno rispetto alle ultime prestazioni e cerca spesso il tocco più semplice. Scelta intelligente, che paga, 6.

KUZMANOVIC – Dà il là a una bella azione di contropiede non finalizzata da Jovetic. Sfrutta senza pensarci un attimo la dormita del Chievo sulla punizione toccata da Montolivo. Nella ripresa centra l'ennesimo palo, quasi a confermare un clamoroso abbonamento ai legni. Cecchino, 7.

Dal 42'st GOBBI - S.v.


MONTOLIVO –
Bella la verticalizzazione per Gilardino con la quale presenta la sua gara odierna. E' sua l'idea, vincente, di battere rapidamente il calcio di punizione come potrebbe accadere in qualsiasi campionato amatoriale di calcio a cinque. Kuzmanovic e la Fiorentina ringraziano. Colpisce la traversa da pochi passi, ben imbeccato da Gilardino. Reazione degna alle recenti critiche. Volpe, 6,5.


SEMIOLI – Il grande ex della partita torna in campo da titolare a distanza di una settimana dalla prova positiva contro il Genoa. C'è più quantità che qualità nella sua manovra, però Scardina lo abbatte e rimedia il rosso. In avvio di secondo tempo imbecca bene Gilardino di testa. Tornerà utile, 6.


JOVETIC – Potrebbe sfruttare sicuramente meglio una punizione che invece sballa provando a servire Vargas. Sprecone anche sul contropiede ben avviato da Kuzmanovic. Al di là degli errori, tuttavia, una prova nella quale c'è già una certa personalità e la propensione allo spunto personale. Adesso non resta che inserirsi negli schemi e nel ruolo più esterno rispetto al suo. Attendere prego, 6.
Dal 20'st SANTANA – S.v.


GILARDINO – Ben innescato da Montolivo spara alto dal limite. Qualche minuto più tardi ubriaca la difesa clivense e manda a lato di pochissimo. La Fiorentina passa in vantaggio da calcio piazzato, ma lui è sicuramente il più pericoloso dei suoi. Anche nella ripresa riprende il duello con Sorrentino provandoci di testa. Offre su un piatto d'argento la palla del raddoppio a Montolivo che manda sulla traversa. Si prende il meritato centro in campionato piazzando di testa l'ennesima perla di un avvio di stagione mostruoso, 8.
Dal 33'st PAZZINI – S.v.


PRANDELLI – Vara un 4-3-3 con Jovetic e Semioli larghi a favore di un intoccabile Gilardino. Il primo tempo della Fiorentina è positivo, e il gol arriva sfruttando anche un'ingenuità colossale della retroguardia clivense. Tutto più facile nel secondo tempo con un uomo in più e Kuzmanovic, prima, e Montolivo, poi, potrebbero chiudere i conti in anticipo. Ci pensa il suo Gila su assist di Vargas. Non a caso un'altra sua scelta. Aveva detto che la Fiorentina si era ripresa, è stato così e adesso i viola sono già a ridosso delle grandi. Di parola, 7.