.

LE PAGELLE, Pasqual risponde presente

di Tommaso Loreto

FREY – Può fare ben poco sull'accorrente quanto solitario Marchisio che lo supera con un tocco sotto. Spettacolare il doppio intervento su Marchionni, così come strepitosa la parata su Grygera. Conclude uscendo benissimo su Giovinco. Di nuovo in sella, 7.


ZAURI – D'accordo l'ordine in fase difensiva ma i traversoni sbagliati sono fin troppi e il più delle volte facile preda della retroguardia bianconera. Meglio nella ripresa quando spinge con maggiore convinzione senza far mancare l'apporto difensivo. Sufficiente, 6.


GAMBERINI – In costante apprensione ogni volta che Amauri e Del Piero si fanno vivi, regge all'urto con maggiore sicurezza rispetto al compagno di reparto. Vigile, 6.


KROLDRUP – Sarà la potenza di Amauri, o la platea importante, fatto sta che il primo tempo è da incubo. Marchionni lo scherza prima che Frey debba superarsi per respingere la sua doppia conclusione. In balìa dei bianconeri, 5.


PASQUAL – Occasione da giocarsi con le migliori carte a disposizione per il terzino sinistro che rileva il febbricitante Vargas. I primi minuti sono positivi, con una certa propensione offensiva, ma sul vantaggio bianconero rimane piantato. Bello il traversone per Santana che centra la traversa, altrettanto il tiro di prima intenzione respinto da Buffon. Se i palloni più pericolosi arrivano dalla sinistra è soprattutto merito suo. Quando lo chiami in causa, c'è sempre, 7.


FELIPE – Avvio di gara di personalità con recuperi preziosi e qualche fallo quando ci vuole. Col passare del tempo trova la giusta misura nei lanci, perdendo però qualche brutto pallone. Bello il taglio che libera Pasqual al tiro nella ripresa. Quantità e qualità, 6.


GOBBI – Chiamato a sostituire Kuzmanovic si posiziona sulla mediana sinistra con la maschera protettiva sul viso. Gioca con alterna fortuna, e la sostituzione a fine primo tempo testimonia una gara anonima, 5,5.
Dal 1'st KUZMANOVIC – Non è in perfette condizioni e si vede visto che non riesce a imprimere il proprio marchio sulla partita. Sofferenza, 5.5


MONTOLIVO – Nei primi venti è assoluto padrone della propria zona del campo, alternando recuperi e verticalizzazioni di buon spessore. Nel secondo tempo, invece, è la brutta copia dei primi quarantacinque minuti e la Fiorentina non trova il varco giusto per il pareggio. Doppia faccia, 5,5.


SANTANA – Ci mette almeno tutta la prima mezz'ora prima di trovare la posizione giusta. E quando avrebbe il pallone buono per fare male, spara in curva. Sfortuna vuole che, di testa, centri la traversa. Nella ripresa continua la serie di errori a ripetizione fino al momento della sostituzione. Stancante, 5.
Dal 25' st BONAZZOLI – S.v.


JOVETIC – Steso da Grygera dopo nemmeno dieci minuti allunga la lista di sviste arbitrali a sfavore della Fiorentina. Svaria un po' ovunque nel reparto offensivo gigliato e quando può cerca il tocco di prima intenzione fino a quando, per la stanchezza, non riesce più a incidere. Buona volontà, 6.


GILARDINO – Il suo gol, nel primo tempo, l'avrebbe anche segnato, ma Saccani annulla seppure la posizione del bomber fosse regolare. Buffon gli nega la gioia del gol con un intervento prodigioso. In agguato, 6,5.


PRANDELLI – Non bastasse l'assenza del fenomeno Mutu, deve rinunciare all'ultimo minuto a Vargas che non va nemmeno in panchina e a Kuzmanovic che lascia il posto a Gobbi. I suoi giocano bene e meriterebbero almeno un rigore e un gol, ma vengono trafitti dall'incursione di Marchisio. Nella ripresa si materializza quel che non voleva, ossia una Fiorentina che fa girare palla, senza tuttavia spedirla alle spalle di Buffon. Ma meritava di più, 6,5.


Altre notizie
PUBBLICITÀ