LE PAGELLE, Su-Per Kroldrup e Gila insaziabile
FREY – Rischia sul colpo di testa di Vergassola con il pallone che finisce a lato non di molto. Bravo, invece, sul colpo di testa di Cribari nel secondo tempo. Ha del miracoloso l'intervento d'istinto sul colpo di testa a botta sicura di Maccarone. Subisce gol soltanto su rigore. Sempre presente, 6,5.
COMOTTO – Puntuale in alcune chiusure, come quella su Maccarone a metà del primo tempo. Ammonito al quarto d'ora della ripresa salterà il Bari per squalifica. Bello, tuttavia, l'assist per il gol del 4-0 di Gilardino. Qualche responsabilità, invece, sul rigore per il Siena. Mezzo voto in più per l'assist, 6,5.
KROLDRUP – In campo a sorpresa, Dainelli sembrava potesse recuperare, si toglie lo sfizio di portare avanti i suoi con il tocco facile sul corner di Vargas. Bene in copertura come quando costringe Rosi all'ammonizione dopo il suo anticipo. Non contento trova anche l'assist, di testa, per il raddoppio di Santana. Macchia una gara perfetta con il rigore sul finale che gli costa il giallo, ma l'errore è soprattutto di Comotto. Su-Per, 7.
FELIPE – All'esordio in campionato con la maglia viola, bada soprattutto a giocare semplice. Sul finire della prima frazione sfiora il quattro a zero con Cribari che salva la sua conclusione. Lascia il campo per problemi al ginocchio dopo un esordio tutto sommato positivo. La salute avanti tutto, 6.
Dal 18'st NATALI – S.v.
PASQUAL – Prende in consegna Reginaldo e riesce spesso a giocare d'anticipo. Ammonito per proteste sul finire del primo tempo. Dal suo piede il pallone che Curci non trattiene per il 3-0 viola targato Gilardino. Prestazione positiva, 6,5.
Dal 5'st GOBBI – Non corre particolari rischi di fronte a un Siena ormai arreso, 6
MONTOLIVO – Lo si vede poco, ma il suo lavoro in mezzo al campo è di quelli oscuri e la Fiorentina ne trae giovamento. Si fa tutto il campo palla al piede in avvio di ripresa, ma Curci lo anticipa in uscita. Sfiora il gol con il destro deviato con i piedi da Curci. Prezioso, 6,5.
DONADEL – L'avvio non è propriamente scintillante con qualche pallone perso e appoggi sbagliati. Rimedia un giallo per fallo ai danni di Paolucci. Gara opaca, 5,5.
Dal 5'st JORGENSEN – La gara è virtualmente chiusa e può giocare in scioltezza, 6
SANTANA – Quasi una mezz'ora senza spunti degni di nota, ma si fa trovare pronto sul colpo di testa di Kroldrup. Gioca senza pressioni e lo si vede anche dagli appoggi azzeccati o dal duetto con Mutu a suon di colpi di tacco. Propositivo, 7.
VARGAS – Calcia l'angolo da sinistra dal quale nasce il gol del vantaggio gigliato. Dieci minuti e ruba un pallone prezioso sulla sua corsia poi non sfruttato. Scarica il sinistro, su assist di Mutu, costringendo Curci a respingere con i pugni. Senza affanni, 6,5
MUTU – Qualche spunto pregevole e il calcio di punizione dal quale nasce l'azione del raddoppio. Bella l'invenzione, nella ripresa, che libera Gilardino al tiro poi deviato in angolo. Idem, poco dopo, quando libera Vargas al tiro. Ci prova nel finale, da fuori area, ma Curci dice no. Il portiere del Siena, però, non può nulla sul tapin che vale il 5-0. Bentornato “fenomeno”, 7.
GILARDINO – Entra nell'azione che consente a Kroldrup di realizzare il gol del vantaggio con la spizzata di testa sul calcio d'angolo. Avrebbe sui piedi il pallone per il 3-0 ma Curci lo anticipa, poco male perchè un minuto più tardi ringrazia il portiere senese e infila in gol. Spettacolare la torsione di testa con la quale supera Curci e realizza la sua doppietta per il 4-0. Insaziabile, 7,5.
PRANDELLI – Oltre agli assenti di lungo corso non può rischiare Prandelli, e accanto a Felipe piazza Kroldrup. In avanti sceglie Santana rispetto a Jorgensen. Sarà un caso ma sia Kroldrup che Santana sono decisivi nel 2-0 con il quale si chiude il primo tempo. Nella ripresa i suoi giocano in scioltezza e chiudono il conto con il “solito” Gilardino e il ritorno al gol di Mutu. Impeccabile, 7.