.

LE PAGELLE, Vargas ancora decisivo

di Tommaso Loreto

FREY – Inoperoso per tutto l'arco del primo tempo. Nella ripresa deve compiere il primo intervento a dieci minuti dal termine. Decisivo sul colpo di testa di Ogbonna. Quando si dice i grandi portieri, 6,5


COMOTTO
– Comincia benino, e nel finale di primo tempo potrebbe anche concludere da rete. Nel mezzo ordinaria amministrazione viste le rare sortite offensive dei granata. Al suo posto, 6.


GAMBERINI
– Attento e deciso non corre particolari rischi vista la pochezza offensiva del Torino. Puntuale, 6,5.


DAINELLI – Sembra accusare un brutto infortunio intorno al quarto d'ora, ma recupera in breve tempo. Un paio di errori grossolani fanno venire i brividi. Sufficiente, 6.


PASQUAL – I traversoni dalla sinistra non mancano, e nel primo tempo costringe Sereni a complicarsi la vita prima che Jorgensen mandi clamorosamente alto. Dopo le polemiche di giovedì scorso, una prestazione comunque positiva. Meglio in campo che davanti ai microfoni, 6,5.


MONTOLIVO – Non parte benissimo sbagliando alcuni passaggi semplici. Alla lunga sembra recuperare precisione, oltre ai consueti palloni in fase d'interdizione sempre preziosi. Cresce nella ripresa rendendosi più presente nella manovra viola. Sfiora il gol colpendo la traversa. Concreto, 6.


KUZMANOVIC
– Ammonito a inizio ripresa, finisce in diffida, gioca in modo ordinato senza tuttavia cercare la giocata personale. Quando ci prova merita fior di applausi, come nell'occasione del lancio illuminante per Vargas. Segnali di ripresa, 6,5.


SEMIOLI
– Pochi minuti e di testa mette i brividi a Sereni. Una buona propensione offensiva s'interrompe però su uno scatto, e deve lasciare il campo a Jorgensen. S.v.
Dal 20'pt JORGENSEN – Bello il traversone a favore di Gilardino una decina di minuti dopo il suo ingresso in campo. Avrebbe sui piedi il pallone del vantaggio ma si mangia un gol grande così. Anche nel secondo tempo, dopo l'assist di Jovetic, potrebbe essere più preciso sotto porta. Succede anche ai “grandi”, 5,5.


VARGAS – Imposta e libera bene Jovetic al primo nella prima azione in profondità. Reupera palloni interessanti confermando i recenti progressi. Smarcato da Kuzmanovic, sembra impappinarsi ma in realtà salta Sereni e porta avanti la Fiorentina con un gol fondamentale. Sarà la posizione, o la maggiore fiducia, fatto sta che adesso è davvero decisivo. Spina nel fianco, 7.
Dal 22'st GOBBI – Entra e favorisce alcune buone verticalizzazioni sulla corsia mancina. Utile, 6.


JOVETIC – Pregevole palleggio al limite dell'area e tiro-cross su assist di Vargas nei primi dieci minuti. Farina lo riprende di continuo e Prandelli non gradisce, lui accetta di buon grado seppure alla distanza tenda a spengersi. Bello lo spunto con il tocco arretrato per Jorgensen che non sfrutta. A corrente alternata, 6.


GILARDINO – Primo squillo al trentesimo quando con un gesto da grande attaccante sfrutta al meglio il traversone di Jorgensen e costringe Sereni al miracolo. In una giornata dove le palle gol sono poche vale la pena sottolineare la difesa di palla e le qualità da centravanti che fanno rifiatare l'intera squadra. Manuale dell'attaccante, 6,5.


PRANDELLI – Conferma la Fiorentina vittoriosa contro la Roma, ma si trova di fronte un Torino a dir poco arroccato contro il quale è davvero difficile riuscire a imporre il proprio gioco. Il gol di Vargas vale moltissimo, così come questa vittoria diversa rispetto a quella contro i giallorossi, ma non per questo meno complicata. E adesso i viola allungano in classifica. Sui pedali, 7.