.

LE SFIDE NELLA SFIDA

di Pietro Lazzerini

Non solo la super sfida tra i due giocatori più cari e ricercati della serie A, ma anche tanti altri testa a testa che questa sera accenderanno la gara del San Paolo. A cominciare da i due portieri, De Sanctis e Viviano che negli ultimi anni si sono alternati come vice-Buffon in Nazionale e che aspettano questa stagione per dimostrare di valere perfino un posto da titolare nella squadra di Prandelli.
Altra sfida nella sfida sarà quella tra le due linee mediane. Entrambe le formazioni schierano un 3-5-2 di qualità, con tre mediani che cercano sempre di imporre il proprio gioco sulla base del possesso palla. Hamsik, Dzemaili e il più fresco ex di turno Behrami contro Pizarro, Borja Valero e probabilmente Romulo. I primi tre coniugano corsa e inserimenti con la potenza quando la partita deve essere risolta con un tiro da fuori, i secondi, ovvero i tre viola, sono un mix di palleggio e corsa, con Borja Valero e Pizarro pronti a mantenere il possesso di palla anche lontano dalle mura amiche. Romulo è sicuramente meno tecnico di Aquilani, ma grazie alla corsa e alla grande determinazione che dimostra sempre in campo, può trasformarsi in una vera e propria spina nel fianco per il gioco di Mazzarri.
Due interessanti sfide saranno anche quelle che riguardano le fasce delle due squadre. Cuadrado contro Zuniga e Pasqual contro Maggio. I primi due fanno della corsa e del dribbling le armi più importanti. Entrambi giocatori nettamente offensivi, un testa a testa che potrebbe sbancare gli equilibri dell'intera gara. Sull'altro fronte, Pasqual e Maggio si sfidano a suon di cross e di incursioni, con il viola apparso in gran forma con la fascia da capitano legata al braccio. Anche in avanti il duello tra le due "spalle" sarà da seguire con attenzione. Da una parte un Insigne che spera nella convocazione di Prandelli per la Nazionale maggiore, dall'altra un El Hamdaoui che ha stupito tutti nei minuti di gioco spesi contro l'Udinese, pronto anche lui a stupire dopo la prima vera settimana di allenamento in seguito alla fine del Ramadan.
Insomma non solo la sfida dei principi del mercato, ma sopratutto una battaglia che ha già il sapore di alta classifica. La Fiorentina di Montella sa che fare risultato a Napoli potrebbe significare un ottimo trampolino di lancio in vista dei primi mesi di campionato, e l'occasione si sa fa l'uomo ladro.
 

NAPOLI (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Hamsik, Behrami, Dzemaili, Zuniga; Insigne, Cavani.

FIORENTINA (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Romulo, Pizarro, Valero, Pasqual; Jovetic, El Hamdaoui.