.

LE ULTIME NOMINATION

di Sonia Anichini

Visto che ci avviciniamo alla Pasqua possiamo dire che abbiamo trovato, in un ipotetico uovo, un’altra sorpresa legata al nostro futuro allenatore. Probabilmente i nomi che circolano sono venuti a noia e, considerato che mancano ancora quasi due mesi di campionato e non si parla d’altro, è spuntata fuori una novità che si chiama Simone Inzaghi, attualmente sulla panchina della Lazio. Se vogliamo allargare il discorso alla famiglia Inzaghi, c’è anche il fratello Filippo che sta facendo bene e portando il Venezia in serie B, tanto per non fare disparità e dare un’opportunità a tutti in queste nomination. In attesa di sapere chi vincerà il titolo di Mister viola, si potrebbe istituire il premio “originalità” o “questo nome almeno non lo ha detto nessuno”!

Il futuro è sempre più presente nei discorsi di tutti, ma da qualche settimana si è riaperto lo scenario europeo e la Fiorentina tutta ha l’obbligo di concentrarsi in questo sprint finale che la vede sabato affrontare l’Empoli. Anche per loro si è riaperto uno scenario che avevano forse con leggerezza sottovalutato e che riguarda la salvezza. Certo è che si sono complicati la vita da soli e sperperato il bottino di sicurezza che avevano su Crotone, Palermo e Pescara. Non vorranno mica prendere punti a Firenze? Mi auguro proprio di no, anche se gli empolesi tengono in modo particolare a questa gara e il richiamo di Corsi ai suoi tifosi ne è una prova lampante. Se i nostri “cugini” sentono il fiato sul collo del Crotone a tre punti, noi vogliamo rosicchiarne qualcuno  alle milanesi che si incontreranno nel derby e del quale sapremo il risultato quando scenderemo in campo, visto che loro si affrontano alle 12,30. Dovremo augurarci un pareggio perché se il Milan dovesse vincere sarebbe quasi impossibile recuperare i cinque punti che ci dividono (che diventano sei per gli scontri diretti).

In attesa delle “pillole di saggezza” settimanali di Sousa, confido nella compattezza del gruppo che a Genova, specialmente nel secondo tempo, ha fatto vedere buone cose. Lo stesso allenatore aveva mostrato di credere alla vittoria richiamando tutti i suoi ragazzi a rientrare in gioco dopo i festeggiamenti del secondo pareggio, e quasi non si concretizza il suo desiderio, e spero che la stessa grinta sia messa in campo alla vigilia di Pasqua. Il portoghese è ai ferri corti con la società e con la tifoseria, ma i suoi calciatori sembrano non risentirne visti gli ultimi risultati positivi e di punti in palio ce ne sono ancora tanti, anche se ci sono scontri non facili da affrontare. Intanto però potremo bissare con l’Empoli il risultato dell’andata (4-0 per la Viola) perché al Franchi (imbattuto per ora) abbiamo voglia di goderci una goleada: 4 uova (pasquali) e a casa!

 

La Signora in viola