LE ULTIME RUOTE DEL CARRO
Rosa ampia, alternative tattiche, sostituti di valore: tutta manna dal cielo per un allenatore. La Fiorentina di questa stagione ha messo tutto questo a disposizione di Vincenzo Montella, almeno sulla carta, tanto che potrebbe essere difficile vedere all'opera alcuni elementi della rosa viola.
In porta il titolare è e resterà Viviano, mentre per Neto potrebbe esserci qualche chance in Coppa Italia. Lupatelli invece si renderà utile soprattutto come uomo spogliatoio. In difesa, aspettando l'ambientamento di Savic, Camporese ed Hegazy sembrano molto indietro nelle preferenze di Montella, e probabilmente a gennaio andranno a fare esperienza da qualche altra parte.
A centrocampo Aquilani e Della Rocca sono alle prese con problemi fisici che li terranno fuori ancora per alcune settimane, ma se per l'ex centrocampista del Liverpool un posto nell'undici titolare verrà quasi certamente trovato, per il giocatore arrivato in prestito dal Palermo lo spazio appare quantomai ristretto. Discorso analogo può essere fatto per Ruben Olivera, uno dei pochi reduci della Fiorentina 2011-2012 che nella graduatoria dei centrocampisti appare essere la sesta scelta, superato anche dal tuttofare Romulo e dal roccioso Migliaccio.
In attacco, data per scontata l'intoccabilità di Jovetic, con El Hamdaoui ancora alla ricerca della migliore condizione ci potrebbe essere spazio per Ljajic, ma anche per Luca Toni, soprattutto in casa. Chi sembra veramente chiuso è Seferovic, anche lui destinato a cambiare aria a gennaio. Soprattutto se arriverà il tanto chiacchierato attaccante da doppia cifra.
Anche se siamo appena all'inizio del campionato, Montella dimostra di avere già le idee chiare, ruolo per ruolo, sui giocatori a sua disposizione, e al momento sembrano queste le ultime ruote del carro viola. Un carro predisposto per viaggiare spedito verso il traguardo europeo, e nel quale ogni ingranaggio quando utilizzato dovrà rendere al massimo.