.

LE VERITÀ NASCOSTE

di Pietro Lazzerini

Dopo la presentazione di Paulo Sousa e l'inizio ufficiale del nuovo corso viola è il momento di fare chiarezza su quello che sta accadendo intorno a Mohamed Salah. L'egiziano è arrivato in prestito nell'affare che ha portato Cuadrado al Chelsea ma al contrario di quanto era stato raccontato a gennaio, l'accordo per il prolungamento dello stesso prestito era stato raggiunto solo con i Blues mentre con il giocatore non c'era stata alcuna firma. Inizialmente sembrava una cosa scontata il rinnovo dell'accordo, poi è venuta fuori la verità: ovvero che il giocatore non ha firmato nessun accordo per il 2015-2016 e che dunque resta tutto in discussione. 

Adesso la Fiorentina ha fatto tutto ciò che poteva fare per provare a trattenere il giocatore, cioè ha già riparlato con il Chelsea, ha pagato il milione previsto dall'accordo per prolungare il prestito, ma resta comunque ostaggio della volontà del 'Messi d'Egitto'. Una firma che vale come il diritto di veto. Un dettaglio enorme, che nessuno fino a ieri aveva raccontato. 

Tutto questo non significa che per forza il giocatore lascerà Firenze. Ancora deve parlare con Paulo Sousa. Ancora deve discutere di un eventuale aumento dell'ingaggio con la Fiorentina. Poi c'è il Chelsea, che ha tutto l'interesse di lasciarlo in riva all'Arno per riaverlo nell'estate 2016 con un valore di mercato ancora in aumento. Ma il pressing da parte delle migliori società europee inizia ad essere veramente importante.

C'è l'Inter, che tramite i propri dirigenti ha già chiamato il Chelsea. C'è la Juve, che dopo l'eurogol subito in Coppa Italia ha acceso i riflettori sulle doti dell'attaccante viola. Poi dall'estero si parla anche di Atletico Madrid, Tottenham e Wolfsburg, non certo società povere o prive di attrattiva. Insomma, le insidie sono molte soprattutto coscienti del fatto che la palla è sempre stata e resta tra i piedi del calciatore.