.

LEGAMI DI MERCATO

di Pietro Lazzerini

Inizia una nuova settimana di lavoro per Pradè e Macia, con il ds viola che questa mattina ha già fissato alcuni incontri importanti a margine dell'assemblea di Lega a Milano. Il dirigente gigliato si trova nel capoluogo lombardo già da qualche giorno, preparando il terreno per le possibili trattative da intavolare in questa giornata di riunione. Primo incontro è quello fissato con il Palermo. Sullo sfondo non solo la trattativa ben avviata per Josip Ilicic (nonostante le smentite di Zamparini), ma anche e sopratutto per Emiliano Viviano ormai prossimo a lasciare la sua squadra del cuore. La Fiorentina chiederà di trattare un vero e proprio pacchetto comprensivo del portiere, di Giulio Migliaccio e del fantasista sloveno. In cambio un bel gruzzolo più i prestiti (o al massimo le contropartite) di Seferovic e Acosty. A questo punto la palla passerà ai rosanero, con Perinetti che riporterà la parola presidenziale direttamente a Pradè e che comunque cercherà di alzare il prezzo per il riscatto (e l'acquisto) dei propri giocatori. La società viola non si farà certo mettere nel mezzo e tratterà con il Palermo solo a determinate condizioni, altrimenti nessun problema e avanti con i nuovi arrivi. In questo senso la situazione di Viviano è quanto mai in bilico, con Agazzi prima scelta dei viola ma anche con Ruffier e Diego Alves sullo sfondo pronti a prendere la via di Firenze.

Un altro incrocio possibile è quello con la Juventus, che ha l'interesse di presentarsi in Lega sopratutto per trattare direttamente con i viola. Nessuna conferma su questo possibile contatto diretto, anche perchè non è dato sapere se il diktat presidenziale di "non parlare con i bianconeri" sia caduto dopo l'incontro Ramadani-Cognigni oppure no. Resta il fatto che le parti saranno entrambe presenti e che qualcosa potrebbe comunque accadere.

La presenza di Pradè in assemblea è comunque un campanello di allarme per le varie trattative italiane che la Fiorentina sta preparando per le prossime settimane. Riscatti, affari e cessioni sono al centro di questo lunedì 3 giugno. Il mercato è già entrato nel vivo e la società viola è pronta, come ci ha abituato nell'ultimo anno, ad essere la vera e propria regina delle trattative.