LETO, La scheda dell'argentino (VIDEO)
Torna in auge, grazie all'indiscrezione di Firenzeviola.it (leggi qui) il nome di Sebastian Leto, argentino che milita nel Panathinaikos. Vi riproponiamo di seguito la scheda del ragazzo di Buenos Aires.
Sebastian Eduardo Leto Lees nasce a Buenos Aires il 30 agosto 1986. Inizia la propria carriera di calciatore in un club molto importante quale il Lanus, con il quale debutta il 25 giugno 2005. Con il club argentino gioca fino all'estate del 2007, collezionando 52 partite ed 8 gol. Nel 2007 lascia l'Argentina per tentare l'avventura in Premier League nelle file del Liverpool, voluto fortemente dall'allora Manager dei Reds, Rafael Benitez, che vede in lui uno degli esterni sinistri più promettenti del mondo. Però, a causa della normativa inglese in fatto di extra-comunitari, Sebastian non riesce a giocare con continuità nel Liverpool e colleziona soltanto qualche "caps" con la squadra riserve del team del Mersey. Nel 2008, soltanto un anno dopo dall'approdo al Liverpool, passa in prestito all'Olympiakos di Atene dove gioca 24 partite segnando 1 sola rete. Tuttavia le buone prestazioni offerte convincono la squadra rivale, il Panathinaikos, a rilevarne il cartellino dal Liverpool. E' il 2009 e la carriera di Leto prende la strada, questa volta definitiva, della Grecia per 5 milioni di Sterline. Nel "Pana", Sebastian, gioca 43 partite segnando 7 reti in campionato e 2 in Coppa di Grecia.
E' un giocatore che ama partire da esterno sinistro a centrocampo, ovvero da ala mancina. Molto alto (1,88 cm) per 78 Kilogrammi, fa del gran tiro mancino la sua migliore arma a cui abbina una buona capacità di saltare l'uomo in dribbling. Sebastian Leto era, qualche anno fa, una delle stelle emergenti del calcio mondiale, le sue caratteristiche lo rendono un giocatore molto appetibile, tuttavia ancora la sua completa esplosione non è arrivata.
Come sottolineato dalla nostra redazione (leggi qui), ha un contratto quinquennale con il Panathinaikos da 1.100.000 euro a stagione e potrebbe liberarsi dal club ateniese per una cifra intorno ai 7 milioni di Euro.