.

LIETO FINE

di Tommaso Loreto

E' finita come tutti si auguravano. Ovvero con la Fiorentina che, esclusi Frey e Mutu, non ha dovuto salutare nessuno dei suoi "big" e con l'arrivo di alcuni rinforzi che gli addetti ai lavori definirebbero tranquillamente come "mirati". E così mentre la tifoseria scandiva il conto alla rovescia dell'ultimo giorno di trattative per veder confermato in maglia viola Alberto Gilardino, con buona pace del Genoa che si tiene Palacio e rinuncia a "Gila" per Caracciolo, il diesse viola si è ritrovato a fare i conti anche con le bizze del Velez per la cessione di Santiago Silva.

Un intrigo, quello per il "Tanque", che a circa mezz'ora dal fischio finale del mercato sembrava poter deludere tutti coloro che, questo giocatore argentino dal temperamento forte, l'avevano già preso in simpatia. Tutto rientrato, invece, con Silva che arriva in viola a titolo definitivo e con la Fiorentina che, finalmente, ritrova un'alternativa al suo centravanti principe, ferma restando la posizione di Babacar tutta ancora da definire.

Dunque un mercato che, di fatto, regala persino stupore al suo fischio finale. Perchè l'estate appena trascorsa è stata probabilmente fra le più difficili passate dal diesse viola sul Viale Fanti, e perchè anche gli stessi presupposti alla campagna acquisti-cessioni non erano sembrati dei migliori. Le cessioni praticamente gratuite di Frey e Mutu, i mugugni della piazza, la necessità di ridurre di un bel po' di milioni il monte ingaggi, erano tutte indicazioni che, almeno su due piedi, sembravano invitare la tifoseria ad un inevitabile ridimensionamento di sogni e speranze.

E invece, in mattinata, c'era stato persino un ultimo tentativo per arrivare a Ramirez. Magari legato a qualche cessione poi rientrata (i segreti del mercato, spesso, sono destinati a svelarsi soltanto a "bocce ferme") ma pur sempre intrigante per quel che sarebbe potuta essere la scacchiera di Mihajlovic con l'ulteriore inserimento di Ramirez. Poco male, tuttavia, se il Bologna non ha voluto cedere, anche alla luce del ritorno a tempo pieno di Jovetic, considerabile a tutti gli effetti come un altro, ottimo, acquisto di questo mercato ancora chiuso.

Un bel voto, dunque, quello che spetta a Pantaleo Corvino che domani parlerà in conferenza stampa. E un giudizio che, adesso, si sposta necessariamente su Mihajlovic. La cui rosa a disposizione, oggi rispetto a ieri, si fa davvero intrigante.

LEGGI TUTTE LE ANTICIPAZIONI DI FIRENZEVIOLA.IT:

FIORENTINA, La nuova rosa per la stagione 2011/2012

FIORENTINA, Chiusura senza colpi di scena?

AG. SILVA A FV, Tutto risolto, adesso siamo felici

L'ULTIMO GIORNO DI MERCATO LIVE SU FV, Santiago Silva è ufficialmente della Fiorentina, Gilardino resta in viola

AG. SILVA A FV, Il contratto è già stato depositato

BABACAR, Rifiuta la Serie B, resterà a Firenze